Giro d’Italia 2023: i grandi numeri della RAI

 
NOVITÀ Su tutti i dispositivi è disponibile la Web App: scaricala e attiva la possibilità di ricevere le notifiche.

È stato un Giro d’Italia 2023 straordinario sulla RAI, dall’inizio alla fine, con la spettacolare partenza dalla Costa dei Trabocchi in Abruzzo fino all’arrivo nello scenario mozzafiato dei Fori Imperiali, con la volata dell’eterno Cavendish sotto lo sguardo ammirato del Presidente Mattarella.

I numeri di Rai 2

E ottimi sono stati anche i dati d’ascolto che la corsa rosa ha fatto registrare sulle reti Rai, fin dal primo giorno. Le dirette, su Rai 2, hanno registrato una media del 12,4% con 1 milione e 329mila telespettari di media: nello specifico, “Giro in diretta” si è attestato sul 10,3% di share, con 1 milione e 157mila telespettatori di media.

Numeri che, nel segmento finale, “Giro all’arrivo”, sono saliti fino al 18,1% di share e a 1 milione e 715mila telespettatori.

La tappa più seguita, dal punto di vista televisivo, è stata la terzultima, quella di venerdì 26 maggio: l’arrivo alle Tre Cime di Lavaredo ha fatto lievitare gli ascolti fino a 2 milioni e 458mila di media, con il 29% di share. Nella stessa occasione si è registrato il picco di ascolto nel singolo minuto: 2 milioni e 633mila telespettatori alle 17:11, nel momento dell’attacco, poi rintuzzato, di Roglic alla maglia rosa Thomas.

I numeri del Giro d’Italia 2023 su Rai Sport

Su Rai Sport, invece, “Aspettando il Giro”, in onda al mattino dal Villaggio di partenza, si è consolidato sul 2% di share medio e 143mila telespettatori, con l’incremento, per “Prima diretta”, fino al 2,8% di share e 311mila telespettatori di media.

Anche in questa circostanza la frazione più vista è stata quella del 26 maggio con il 4,7% di share e 466mila telespettatori, seguita a brevissima distanza dalla tappa Seregno-Bergamo del 21 maggio, che, sempre per “Prima diretta”, ha fatto registrare il 3,7% di share e 460mila telespettatori di media.

L’impatto di Rai Play

Ottimi, infine, anche i numeri dell’ascolto medio supplementare on line, su Rai Play: “Giro all’arrivo” ha registrato una media di 42mila device connessi, più che raddoppiati il 26 maggio, con la diretta dalle Tre Cime di Lavaredo che ha toccato gli 85mila device connessi.

Tra dirette e video on demand, il Giro d’Italia 2023, targato Rai, ha registrato quasi 6,7 milioni di visualizzazioni.

Tutta la Serie A TIM è solo su DAZN: : fino al 2029, 7 partite in esclusiva e 3 in co-esclusiva a giornata
Tutto lo sport di Sky e la nuova UEFA Champions League è su NOW. Più partite e maggior qualità. 185 partite su 203 a stagione, al netto della partita del mercoledì di Amazon
SKY SPORT: Guarda i Giochi Olimpici di Parigi 2024 su Eurosport e tutti i 51 match di UEFA EURO 2024, Wimbledon, la F1 e il tennis in esclusiva.

Articoli correlati

Back to top button
Don`t copy text!
notification icon

We want to send you notifications for the newest news and updates.