“Pirata Pantani”: l’omaggio di Rai Teche al campione a 20 anni dalla morte

 
NOVITÀ Su tutti i dispositivi è disponibile la Web App: scaricala e attiva la possibilità di ricevere le notifiche.

In ricordo di Marco Pantani a 20 anni dalla scomparsa, Rai Teche pubblica – da mercoledì 14 febbraio su RaiPlay“Pirata Pantani”, una raccolta di materiali d’archivio che ripercorre le prime vittorie e alcune tra le imprese più celebri del ciclista passato alla storia come il più grande scalatore di tutti i tempi. L’antologia include alcuni rari servizi delle testate regionali Rai che documentano le sue primissime vittorie.

I contenuti su Rai Play in omaggio al Pirata Pantani

Era il 19 luglio 1989 quando, appena diciannovenne, Pantani vinse la seconda tappa della Sei giorni del Sole, la Martirano – San Mango d’Aquino: fu la sua prima affermazione stagionale.

Nel 1992 vinse il XXII Giro d’Italia Dilettanti, dimostrando le sue doti di scalatore puro soprattutto nella tappa Verona  – Cavalese del 25 giugno e nella successiva Cavalese – Alleghe Piani di Pezzè, nella quale restò in testa per 70 chilometri dal passo Sella fino al traguardo a quota 1.347 m.

Completano la raccolta alcune delle memorabili imprese del “Pirata” al Giro d’Italia 1998 e 1999: la sua prima Maglia Rosa (2 giugno 1998), il testa a testa finale dello storico duello con il russo Pavel Tonkov, culminato negli ultimi chilometri della 19a tappa Cavalese – Plan di Montecampione del 4 giugno 1998, e la straordinaria rimonta dopo il salto di catena ai piedi della scalata verso il Santuario di Oropa, il 30 maggio 1999.

Con le voci dei telecronisti Adriano De Zan, Auro Bulbarelli, Gianni Cerqueti e Davide Cassani le immagini restituiscono oggi tutto il coinvolgimento e l’entusiasmo di allora, raccontando la storia di un vero mito del ciclismo, simbolo di tenacia e determinazione.

Tutta la Serie A TIM è solo su DAZN: : fino al 2029, 7 partite in esclusiva e 3 in co-esclusiva a giornata
Tutto lo sport di Sky e la nuova UEFA Champions League è su NOW. Più partite e maggior qualità. 185 partite su 203 a stagione, al netto della partita del mercoledì di Amazon
SKY SPORT: Guarda i Giochi Olimpici di Parigi 2024 su Eurosport e tutti i 51 match di UEFA EURO 2024, Wimbledon, la F1 e il tennis in esclusiva.

Articoli correlati

Back to top button
Don`t copy text!
notification icon

We want to send you notifications for the newest news and updates.