Lo sport in Rai sulle generaliste, il programma del weekend 19/21 aprile

 
NOVITÀ Su tutti i dispositivi è disponibile la Web App: scaricala e attiva la possibilità di ricevere le notifiche.

La Rai nell’ultimo periodo ha sempre dedicato uno spazio crescente allo sport sui primi tre canali del digitale terrestre. In questa rubrica settimanale vediamo quali sono i programmi che Rai in partner con Rai Sport manda sui canali lineari.

La Liegi-Bastogne-Liegi di ciclismo su Rai 2

Le Classiche del Nord si avviano verso la conclusione. Manca sempre meno al Giro d’Italia 2024 dunque. Ma prima delle emozioni della corsa Rosa c’è la Liegi Bastogne Liegi. Edizione numero 110 della corsa belga al maschile, mentre per le ragazze è la numero otto. Gare che scatteranno su Rai 2 Domenica 21 Aprile rispettivamente alle 15,00 (uomini) e alle 16,45 (donne). La corsa dei ragazzi verrà preceduta da una prima parte su Rai Sport dalle 11,55. Le gare su Rai 2 saranno all’interno di “Rai Sport Live”.

Venendo alla corsa per gli uomini la corsa si terrà sulla distanza di 259 chilometri. Tracciato sostanzialmente identico alla scorsa edizione. Per le donne la distanza di gara è di 153 chilometri.

Per quanto riguarda la quarta classica monumento del ciclismo maschile il recordman è il “padrone di casa” Eddy Merckx. Cinque vittorie per lui e per la sua nazione. Belgio che è lo stato più vincente della storia di questa corsa con 61 vittorie, Italia seconda con 12. Quattro di queste sono di Moreno Argentin.

Al femminile è un autentico dominio assoluto dell’Olanda con sei vittorie su sette. Due vittorie per Anna Van der Breggen e per Annemiek Val Vleuten e Demi Vollering. Curiosità l’unica non olandese ad aver vinto è Deignan nel 2020. Migliore azzurra è Elisa Longo Borghini, due volte a podio. Nel 2021 terza e seconda nel 2022.

Le altre rubriche su Rai 2

Oltre ai TG Sport giornalieri delle 11,00 e delle 18,00, Rai 2 trasmette anche alcune rubriche. Si parte Venerdì ore 23,15 con A Tutto Campo condotto da Marco Mazzocchi, in cui si parla in particolare di calcio. Domenica ore 15,00 c’è Rai Sport Live, rubrica che introduce alcuni eventi sportivi che andranno live su Rai 2 ed è condotta da Cristina Caruso e Tommaso Mecarozzi. Alle 18,25 spazio a 90° Minuto, spazio calcistico dedicato alla Serie A condotto da Paola Ferrari e Paolo Paganini. Si chiude con la storica Domenica Sportiva alle 22,45 condotta da Simona Rolandi e Alberto Rimedio con tanti ospiti. A mezzanotte e mezza linea a Monica Matano con l’altra DS dedicata agli sport che non sono il calcio.

Il ciclismo nel dettaglio

Domenica 21 Aprile

ore 15,00 (Rai 2)
Liegi Bastogne Liegi Maschile
Telecronaca Andrea De Luca-Alessandro Ballan interviste Ettore Giovannelli

ore 16,45 (Rai 2)
Liegi Bastogne Liegi Maschile
Telecronaca Andrea De Luca-Alessandro Ballan interviste Ettore Giovannelli

DAZN: il piano START con il basket, la Nazionale di Volley e altro sport a soli 8,99€ al mese per un anno.
SKY CALCIO: UEFA EURO 2024 e i canali Eurosport (con il Roland Garros e le Olimpiadi) a 14,90 €/mese (offerta fino al 31/5)


Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Don`t copy text!
notification icon

We want to send you notifications for the newest news and updates.