Coppa del Mondo di Sci 2023/2024: le gare di Kranjska e Adelboden sulla Rai e Eurosport

 
NOVITÀ Su tutti i dispositivi è disponibile la Web App: scaricala e attiva la possibilità di ricevere le notifiche.

Sulle reti Rai e Discovery con Eurosport c’è la stagione degli sport invernali con la Coppa del Mondo di Sci alpino 2023/2024: le donne gareggiano in Slovenia a Kranjska Gora, mentre gli uomini saranno impegnati nel tempio sciistico di Adelboden. Sarà dunque un fine settimana dedicato alle discipline tecniche.

Le Donne a Kranjska Gora

Coppa del Mondo Femminile di Sci che arriverà sulla pista “Podkoren 3” di Kranjska Gora, con due gare. Lo slalom gigante di Sabato che vede le nostre italiane Federica Brignone, Marta Bassino e Sofia Goggia poter essere protagoniste, senza dimenticare anche Melesi, Platino, Zenere, Pirovano e Ghisalberti. Ovviamente saranno in lotta per la vittoria anche le varie Gut-Behrami, Shiffrin, Vlhova (dopo alcuni problemi dovuti alle mestruazioni) e Sara Hector. La classifica di specialità vede la valdostana Brignone in testa con 35 punti di vantaggio su Lara Gut-Behrami e 80 su Mikaela Shiffrin. La ragazza di La Salle arriva dal secondo posto di Linz. Chi in questa pista ha sempre fatto bene ma quest’anno è parecchio in difficoltà è Marta Bassino. La “Bax” è stata vincitrice nel 2021 sul tracciato sloveno, ma in Austria è uscita ed è molto in difficoltà. Domenica invece sarà tempo di Slalom con una favorita assoluta. Mikaela Shiffrin. La fuoriclasse del Colorado vuole vincere ancora tanto ed è affamata di vittoria. Così come lo sarà la slovacca Vlhova che vuole perlomeno ridurre i 110 punti di distacco dalla americana. La terza incomoda sarà Lena Duerr tedesca spesso nelle posizioni che contano. E le italiane? Chiaramente speranze di podio e di vittoria non ce ne sono. Ma Martina Peterlini, Marta Rossetti, Lara Della Mea, Anita Gulli, Beatrice Sola, Lucrezia Lorenzi e Vera Tschurtschenthaler tenteranno di tenere alti i colori azzurri in Slovenia. Occhio però alle previsioni meteo. Infatti nella località che apre il 2024 dello sci è prevista tanta pioggia nella notte di Venerdì 5 Gennaio. Speriamo che abbiano barrato la pista nella maniera corretta.

Gli Uomini ad Adelboden

Settore maschile della Coppa del Mondo di Sci 2023/24 impegnato nel tempio di Adelboden. Una delle grandi classiche dello sci apre il 2024 degli uomini. La Chuenisbargli metterà in scena il classico Gigante Sabato 6 e lo Slalom il 7. Per quanto riguarda il gigante il primo ed unico favorito si chiama Marco Odermatt. Tre vittorie in tre gare per il fuoriclasse di Buochs e un titolo già sostanzialmente suo, considerato che il principale rivale Marco Schwarz è infortunato per il resto della stagione (a proposito auguri di pronta guarigione). Terzo in classifica ed in grande forma è il croato Filip Zubcic. Occhio al ciclone Joan Verdu, andorrano fresco di primo podio di carriera e della storia del paese vicino alla Spagna. Chi deve riscattarsi assolutamente è Kristoffersen. Per l’Italia le forze sono rappresentate da Luca De Aliprandini, Giovanni Borsotti, decimo e ottimo in Badia, Filippo Della Vite, Hannes Zingerle, Alex Vinatzer, Tobias Kastlunger e Simon Talacci, occhio al livignasco. Primo podio in Coppa Europa qualche giorno fa. Vinatzer e Kastlunger che gareggeranno anche nello Slalom di Domenica insieme a Simon Maurberger, Tommaso Sala, Corrado Barbera, Stefano Gross e Matteo Canins. Giuliano Razzoli assente per infortunio alla schiena. Realisticamente più del podio per l’Italia non si può sperare. Per la vittoria c’è tanto equilibrio. Assente Schwarz, possono prendere il suo posto il connazionale Feller, Ryding, Noel, Michael Matt, Kristoffersen, Steen Olsen e Haugan. Occhio come sempre alle sorprese. L’Italia ad Adelboden ha vinto nove volte tra gigante e Slalom. Tre volte con Thoeni, una con Tomba, una con Pramotton e Gros. Negli anni 2000: successi di Blardone nel 2005, Rocca nel 2006 e Gross nel 2015.

La squadra di Discovery / Eurosport

Per quanto riguarda Warner Bros. Discovery, Gianmario Bonzi sarà ancora la voce delle gare femminili insieme a Camilla Alfieri per le gare delle discipline tecniche e Daniela Merighetti per quelle di velocità (con qualche apparizione di Francesca Marsaglia).

Zoran Filicic e Silvano Varettoni continueranno invece ad essere la coppia per le gare del circuito maschile.

I telecronisti di Rai Sport

Nessun cambiamento nemmeno per Rai Sport. Enrico CattaneoGiulio Bosca commenteranno le atlete femminili, mentre Alberto Schieppati sarà di nuovo al fianco di Davide Labate per i maschi.

In studio, tendenzialmente a 15 minuti prima dello start, introdurrà la tappa Sabrina Gandolfi con la voce storica di Paolo De Chiesa, ad analizzare ogni dettaglio tecnico.

La Coppa del Mondo di Sci alpino 2023/2024 a Kranjska Gora e ad Adelboden

Sabato 6 Gennaio

ore 9,15
Kranjska Gora | Slalom Gigante Femminile: 1a manche 
Rai Sport, Eurosport 1 e in streaming su Rai Play e Discovery+

ore 10,15
Adelboden | Slalom Gigante Maschile: 1a manche 
Rai Sport, Eurosport 1 e in streaming su Rai Play e Discovery+

ore 12,15
Kranjska Gora | Slalom Gigante Femminile: 2a manche 
Rai Sport, Eurosport 1 e in streaming su Rai Play e Discovery+

ore 13,15
Adelboden | Slalom Gigante Maschile: 2a manche 
Rai Sport, Eurosport 1 e in streaming su Rai Play e Discovery+

Domenica 7 Gennaio

ore 9,15
Kranjska Gora | Slalom Femminile: 1a manche 
Rai Sport, Eurosport 1 e in streaming su Rai Play e Discovery+

ore 10,15
Adelboden | Slalom Maschile: 1a manche 
Rai Sport, Eurosport 1 e in streaming su Rai Play e Discovery+

ore 12,15
Kranjska Gora | Slalom Femminile: 2a manche
Rai Sport, Eurosport 1 e in streaming su Rai Play e Discovery+

ore 13,15
Adelboden | Slalom Maschile: 2a manche
Rai Sport, Eurosport 1 e in streaming su Rai Play e Discovery+

 

 

Tutta la Serie A TIM è solo su DAZN: : fino al 2029, 7 partite in esclusiva e 3 in co-esclusiva a giornata
Tutto lo sport di Sky e la nuova UEFA Champions League è su NOW. Più partite e maggior qualità. 185 partite su 203 a stagione, al netto della partita del mercoledì di Amazon
SKY SPORT: Guarda i Giochi Olimpici di Parigi 2024 su Eurosport e tutti i 51 match di UEFA EURO 2024, Wimbledon, la F1 e il tennis in esclusiva.

Articoli correlati

Back to top button
Don`t copy text!
notification icon

We want to send you notifications for the newest news and updates.