Coppa del Mondo di Sci 2023/2024: le gare di St. Moritz e Val d’Isere sulla Rai e Eurosport

 
NOVITÀ Su tutti i dispositivi è disponibile la Web App: scaricala e attiva la possibilità di ricevere le notifiche.

Sulle reti Rai e Discovery con Eurosport c’è la stagione degli sport invernali con la Coppa del Mondo di Sci alpino 2023/2024: le donne gareggiano a St. Moritz per due Super G e una discesa Gli uomini invece sono impegnati con le gare tecniche in Francia, per un calendario che al momento ha visto sei gare su sette cancellate.

Le Donne a St. Moritz

Dopo le cancellazioni di Zermatt-Cervinia si apre (forse) la stagione della velocità a livello femminile. La pista designata è la Corviglia di St. Moritz in Engadina, Svizzera. La discesa si potrà disputare, meteo permettendo, in quanto Mercoledì 6 Dicembre è stata portata a casa la prova regolamentare, senza la quale non si può proprio gareggiare. A primeggiare questa mattina la nativa austriaca Christina Ager che ha chiuso davanti alla pericolosissima slovena Ilka Stuhec. Terzo posto per Nina Ortlieb. Per la vittoria ci saranno sicuramente anche Kajsa Vickhoff Lie e Corinne Suter. La favorita però in maniera assoluta è Sofia Goggia, in gestione ha chiuso nona. Ricordiamo che, qualora si gareggiasse in Discesa e in SuperG deve essere fatta “selezione interna” con nove posti disponibili. Migliore italiana in prova Nicol Delago settima. Altre nostre ragazze convocate: Marta Bassino, Nadia Delago, Monica Zanoner, Federica Brignone, già seconda in Svizzera. Elena Dolmen, Laura Pirovano, Elena Curtoni, Karoline Pichler, Teresa Rungaldier e Roberta Melesi.

Capitolo meteo. Abbiamo visto sostanzialmente tutte le gare veloci sia al maschile che al femminile cancellate per le più disparate motivazioni, dal troppo vento, alla troppa neve fresca arrivata. Davvero incredibile. Precipitazioni nevose e vento forte dovrebbero essere presenti purtroppo anche a St. Moritz. Infatti le previsioni nelle giornate di gara dovrebbero essere le seguenti: Tanta neve Venerdì e Domenica forte vento. La cosa preoccupante è che a St. Moritz in quelle due giornate sono previsti i SuperG. Sabato per fortuna è tutto ok.

Gli Uomini in Val d’Isere

Sei gare cancellate su sette. L’unica gara che ha visto il traguardo è stato lo slalom di Gurgl che si è chiuso con la tripletta austriaca targata Feller-Schwarz e Matt. Austriaci che quindi partono favoriti pure in Francia nello slalom in programma. Ovviamente da non dimenticare il padrone di casa Clement Noel che avrà un extra motivazione davanti al suo pubblico. Per gli italiani i convocati sono Alex Vinatzer, Stefano Gross, Simon Maurberger, Corrado Barbera, Tommaso Sala e Giuliano Razzoli. Molti dei quali saranno al via anche del Gigante di Sabato 9. Gara che vedrà come stelle azzurre Filippo della Vite e Luca de Aliprandini. Ovviamente sono tanti coloro che vorranno i primi cento punti della disciplina tecnica con le porte larghe. Allo stop a Solden davanti c’era Marco Schwarz, seguito da Marco Odermatt e Alexis Pinturault, con Della Vite e De Aliprandini nei primi venti.

La squadra di Discovery / Eurosport

Per quanto riguarda Warner Bros. Discovery, Gianmario Bonzi sarà ancora la voce delle gare femminili insieme a Camilla Alfieri per le gare delle discipline tecniche e Daniela Merighetti per quelle di velocità (con qualche apparizione di Francesca Marsaglia).

Zoran Filicic e Silvano Varettoni continueranno invece ad essere la coppia per le gare del circuito maschile.

I telecronisti di Rai Sport

Nessun cambiamento nemmeno per Rai Sport. Enrico CattaneoGiulio Bosca commenteranno le atlete femminili, mentre Alberto Schieppati sarà di nuovo al fianco di Davide Labate per i maschi.

In studio, tendenzialmente a 15 minuti prima dello start, introdurrà la tappa Sabrina Gandolfi con la voce storica di Paolo De Chiesa, ad analizzare ogni dettaglio tecnico.

La Coppa del Mondo di Sci alpino 2023/2024 a St. Moritz e Val D’Isere

Venerdì 8 Dicembre  

ore 10,20
St. Moritz | Super G Femminile
Rai 2, Eurosport 1 e in streaming su Rai Play e Discovery+

Sabato 9 Dicembre

ore 9,15
Val d’Isere | Slalom Gigante Maschile: 1a manche 
Rai Sport, Eurosport 1 e in streaming su Rai Play e Discovery+

ore 10,20
St. Moritz | Discesa Femminile
Rai 2, Eurosport 1 e in streaming su Rai Play e Discovery+

ore 12,45
Val d’Isere | Slalom Gigante Maschile: 2a manche
Rai Sport, Eurosport 1 e in streaming su Rai Play e Discovery+

Domenica 10 Dicembre 

ore 9,15
Val d’Isere | Slalom Maschile: 1a manche 
Rai Sport, Eurosport 1 e in streaming su Rai Play e Discovery+

ore 10,15
St. Moritz | SuperG Femminile
Rai 2, Eurosport 1 e in streaming su Rai Play e Discovery+

ore 12,15
Tremblant | Slalom Maschile: 2a manche
Rai Sport, Eurosport 1 e in streaming su Rai Play e Discovery+

 

DAZN: il piano START con il basket, la Nazionale di Volley e altro sport a soli 8,99€ al mese per un anno.
SKY CALCIO: UEFA EURO 2024 e i canali Eurosport (con il Roland Garros e le Olimpiadi) a 14,90 €/mese (offerta fino al 31/5)


Articoli correlati

Back to top button
Don`t copy text!
notification icon

We want to send you notifications for the newest news and updates.