La Coppa del Mondo di Sci 2023/2024 sta per partire

 
NOVITÀ Su tutti i dispositivi è disponibile la Web App: scaricala e attiva la possibilità di ricevere le notifiche.

L’attesa sta finendo: la Coppa del Mondo di Sci sta per ripartire per la stagione 2023/2024!

La massima espressione professionistica della disciplina invernale inizierà la sua avventura il fine settimana del 28/29 Ottobre 2023 sul ghiacciaio del Rettenbach di Solden. Questo potrebbe avere luogo solo nel caso in cui la neve si depositasse sul fondo austriaco. Cosa che attualmente non sembra essere garantita. Il piano B potrebbe essere “sparare la neve” ma, le temperature alte faticano ad andare via.

Venendo al calendario si possono notare tre gare veloci in più, in questo caso le discese. Rispetto al programma originale sono state tolte le combinate a squadre, per fare spazio alle gare individuali. Per le ragazze è stata inserita una gara individuale a Crans-Montana al posto della combinata a squadre. Anche per gli uomini qualche cambiamento. A Kitzbuehl alla stregua delle donne, via la combinata, dentro una corsa individuale. Salta invece il classico appuntamento di Lake Louise in Canada, sostituito da due discese in terra francese a Chamonix.

Il calendario della Coppa del Mondo di Sci 2023/2024

Le 45 gare femminili del 2023/2024 saranno così suddivise: 12 Discese Libere, 11 SuperG, 11 Giganti e per finire 11 Slalom. Questo fa si che la lotta per il successo finale della classifica generale diventi leggermente più aperta, anche se la Leggenda Mikaela Shiffrin rimane la favorita assoluta senza discussione alcuna. Dopo qualche stagione in cui l’americana si era dedicata alle “sue discipline, da qualche settimana la nativa del Colorado ha intensificato il suo allenamento anche nella velocità.

45 sono anche le prove che gli uomini devono affrontare. 13 Discese libere, 8 Super giganti, 11 Slalom Giganti e per finire 13 Slalom Speciali. Come si può notare ci sono decisamente più gare tecniche, rispetto alle “veloci”. Una cosa che, però non dovrebbe cambiare molto a livello di “overall”, considerato che i due rivali per il titolo Marco Odermatt e Aleksander Aamodt Kilde si concentreranno su Gigante, Libera e SuperG. Chi potrebbe togliere qualche punto ai due è l’austriaco Marco Schwarz, lui che è specialista delle cosiddette discipline tecniche.

Gli italiani ai nastri di partenza

Per quanto riguarda gli italiani tutti gli occhi saranno inevitabilmente sul settore femminile con le nostre Marta Bassino, Federica Brignone, Sofia Goggia ed Elena Curtoni indiziate per le lotte alle classifiche di specialità.

Al maschile invece le attenzioni saranno ovviamente su Dominik Paris, forse all’ultima vera chance di lotta per la coppa di Discesa. Non si può chiaramente dimenticare anche la medaglia di bronzo mondiale Alex Vinatzer chiamato alla conferma dopo un finale di stagione in crescendo.

La Coppa del Mondo 2023/2024 inizierà a Solden e terminerà con le classiche finali questa volta a Saalbach sempre in terra austriaca.

Le tappe italiane della stagione

  • Zermatt/Cervinia: (Uomini): 11/12 Novembre 2023
  • Zermatt/Cervinia (Donne): 18/19 Novembre 2023
  • Val Gardena (Uomini): 15/16 Dicembre 2023
  • Alta Badia (Uomini): 17/18 Dicembre 2023
  • Madonna di Campiglio (Uomini): 22 Dicembre 2023
  • Bormio (Uomini): 28/29 Dicembre 2023
  • Cortina d’Ampezzo (Donne): 26/28 Gennaio 2024
  • Kronplatz (Donne): 30 Gennaio 2024
  • Val di Fassa (Donne): 24/25 Febbraio 2024

Come seguire le tappe in TV

Tutte le gare saranno trasmesse dalla Rai sui canali Rai 2 e Rai Sport, mentre in pay-tv su Eurosport e Discovery + in maniera completa e senza interruzioni pubblicitarie.

Giacomo Da Rold

Tutta la Serie A TIM è solo su DAZN: : fino al 2029, 7 partite in esclusiva e 3 in co-esclusiva a giornata
Tutto lo sport di Sky e la nuova UEFA Champions League è su NOW. Più partite e maggior qualità. 185 partite su 203 a stagione, al netto della partita del mercoledì di Amazon
SKY SPORT: Guarda i Giochi Olimpici di Parigi 2024 su Eurosport e tutti i 51 match di UEFA EURO 2024, Wimbledon, la F1 e il tennis in esclusiva.

Articoli correlati

Back to top button
Don`t copy text!
notification icon

We want to send you notifications for the newest news and updates.