L’EBU acquista i diritti dei “Giochi del Mediterraneo”

Eurovision Sport e il Comitato Internazionale dei Giochi del Mediterraneo sono lieti di annunciare il loro primo accordo in assoluto per l’EBU per acquisire i diritti mondiali per la distribuzione e la trasmissione dei Giochi del Mediterraneo di Oran 2022 in Algeria e dei Giochi della Spiaggia del Mediterraneo di Heraklion 2023 in Grecia.

I Giochi del Mediterraneo sono un evento multi-sportivo che di solito si svolge ogni quattro anni e coinvolge paesi situati intorno o molto vicini al Mar Mediterraneo. Per questi paesi, i Giochi del Mediterraneo sono tra gli eventi multisport più importanti dopo i Giochi Olimpici.

I Giochi del Mediterraneo riuniscono le delegazioni sportive di 26 Comitati Olimpici Nazionali del Mediterraneo membri dell’ICMG, che gareggiano in più di 25 discipline.

In base all’accordo, i diritti dei media per i Giochi del Mediterraneo e i Mediterranean Beach Games del Mediterraneo vengono centralizzati e commercializzati per la prima volta, come parte di una strategia più ampia dell’ICMG per modernizzare i Giochi a beneficio degli atleti e degli sport individuali.

Otto membri dell’EBU hanno già confermato la loro partecipazione alla trasmissione degli eventi, con altri in arrivo. Sono: RTSH (Albania); RTVA (Andorra); BHRT (Bosnia); CYBC (Cipro); France Televisions (Francia); ERT (Grecia); RTP (Portogallo); e TRT (Turchia). I diritti acquisiti escludono i diritti nei rispettivi paesi ospitanti per il particolare evento, ma sia i nostri membri algerini che greci, rispettivamente EPTV ed ERT, saranno pesantemente coinvolti nella produzione e nella copertura nazionale dei loro Giochi casalinghi.

La 19a edizione dei Giochi del Mediterraneo si terrà a Orano, in Algeria, dal 25 giugno al 5 luglio 2022.

Per leggere la notizia completa, si rimanda al comunicato dell’EBU.