Gran Prix di fioretto Torino 2023: in diretta su Youtube e finali su Sky Sport

 
NOVITÀ Su tutti i dispositivi è disponibile la Web App: scaricala e attiva la possibilità di ricevere le notifiche.

È stata presentata ufficialmente questa mattina l’edizione 2023 del Gran Prix FIE “Trofeo Inalpi” di fioretto in programma dal 10 al 12 febbraio a Torino.

La grande kermesse internazionale, che vedrà in gara le fiorettiste e i fiorettisti più forti del panorama mondiale, torna all’ombra della Mole a tre anni di distanza dall’ultima volta, promettendo spettacolo ed emozioni per il pubblico che sta già rispondendo con grande interesse, in prevendita, alla chiamata del Pala Alpitour, location della competizione.

Le convocazioni dl CT, Stefano Cerioni

Come sempre nelle gare GP in Italia, il CT del fioretto azzurro Stefano Cerioni ha convocato otto atleti, equamente divisi tra uomini e donne. Le punte della spedizione italiana nel Grand Prix di casa saranno dunque Alice Volpi, vincitrice delle prime due gare stagionali di Coppa del Mondo a Belgrado e Parigi, Francesca Palumbo, che in entrambe le competizioni in Serbia e in Francia è salita sul terzo gradino del podio, Martina Favaretto ed Erica Cipressa al femminile, dove mancherà la plurititolata Arianna Errigo “in dolce attesa”; al maschile, invece, spazio ai numeri 1 e 2 del mondo Tommaso Marini e Alessio Foconi, all’olimpionico Daniele Garozzo e a Guillaume Bianchi, secondo nell’ultima tappa parigina.

La pattugli azzurra, però, sarà molto più folta: tra gli uomini in pedana pure Giorgio Avola, Raian Adoul, Alessio Di Tommaso, Damiano Di Veroli, Davide Filippi, Giuseppe Franzoni, Francesco Pio Iandolo, Francesco Ingargiola, Giulio Lombardi, Edoardo Luperi, Filippo Macchi, Tommaso Martini, Lorenzo Nista, Francesco Pistorio, Damiano Rosatelli e Pietro Velluti; tra le donne, poi, ci saranno anche Giulia Amore, Martina Batini, Elisabetta Bianchin, Olga Rachele Calissi, Matilde Calvanese, Anna Cristino, Carlotta Ferrari, Aurora Grandis, Camilla Mancini, Matilde Molinari, Beatrice Monaco, Benedetta Pantanetti, Serena Rossini, Martina Sinigalia, Elena Tangherlini e Lucia Tortelotti.

Il programma del Gran Prix di fioretto Torino 2023

Il programma del Grand Prix di Torino, che come tutte le prove GP prevede le sole gare individuali a punteggio raddoppiato, sarà aperto dalle fasi preliminari, venerdì 10 per la competizione femminile e sabato 11 per quella maschile. Domenica 12 sarà la giornata clou con i tabelloni principali delle due prove.

Le finali saranno trasmesse in diretta su Sky Sport Uno, che si collegherà con il Pala Alpitour a partire dalle ore 18.15 con il commento di Sara Cometti.

In precedenza, e fin dal mattino, tutti gli appassionati di scherma che non potranno essere sugli spalti avranno modo di seguire gli assalti fin dal mattino sul canale Youtube della FIE, dove, oltre alle consuete finestre su tutte le pedane, sarà attivo anche un canale dedicato con commento in italiano e telecronaca curata da Luca Magni. .

Sui social della Federscherma, inoltre, da venerdì video e curiosità sul Grand Prix di Torino, oltre all’immancabile foto-racconto di Augusto Bizzi.

Tutta la Serie A TIM è solo su DAZN: : fino al 2029, 7 partite in esclusiva e 3 in co-esclusiva a giornata
Tutto lo sport di Sky e la nuova UEFA Champions League è su NOW. Più partite e maggior qualità. 185 partite su 203 a stagione, al netto della partita del mercoledì di Amazon
SKY SPORT: Guarda i Giochi Olimpici di Parigi 2024 su Eurosport e tutti i 51 match di UEFA EURO 2024, Wimbledon, la F1 e il tennis in esclusiva.

Articoli correlati

Back to top button
Don`t copy text!
notification icon

We want to send you notifications for the newest news and updates.