Manca sempre meno all’inizio della Volleyball Nations League (VNL) 2024 e per la prima volta, la VNL avrà un ruolo decisivo nel processo di qualificazione olimpica per 8 nazionali maschili e femminili che guadagneranno il pass per i Giochi di Parigi 2024: il torneo, visibile in diretta su VBTV, vedrà in campo le migliori 16 squadre nazionali femminili e maschili del mondo competere in quattro continenti per un totale di 104 emozionanti e imperdibili partite.
Tutti i match saranno trasmessi in diretta e disponibili on-demand su VBTV, la piattaforma ufficiale di streaming live Over-The-Top (OTT) di Volleyball World e Official Broadcaster (VBTV), permettendo agli appassionati di tutto il mondo di vivere ogni emozionante momento delle competizioni. Inoltre, sarà l’occasione perfetta per ammirare le gesta dei più grandi talenti del volley mondiale, molti dei quali brillano nei club delle leghe italiane.
Il torneo maschile e femminile della VNL 2024
La VNL 2024 prenderà il via il 14 maggio, con le partite del primo girone femminile che si svolgeranno ad Antalya, in Turchia, e a Rio de Janeiro, in Brasile. La settimana successiva, dal 21 al 26 maggio, queste stesse città accoglieranno i primi incontri maschili della sesta edizione del torneo. Alla fine della fase preliminare si potranno già sapere le promosse squadre olimpiche che si aggiungeranno alle 7 già qualificate e alla nazionale africana che rappresenterà il continente secondo il principio di universalità dei Giochi Olimpici.
Le squadre maschili di Italia, Argentina, Slovenia e Serbia sono tra i favoriti per conquistare uno dei quattro posti disponibili. Allo stesso tempo, Cuba, Paesi Bassi, Turchia, Iran e Bulgaria sono in lizza, lottando intensamente per un’importante opportunità di qualificazione. Per quanto riguarda le competizioni femminili, Italia, Cina, Giappone e Paesi Bassi emergono come principali candidate, avendo tutte elevate probabilità di assicurarsi un posto.
Il torneo femminile si concluderà con le finali a Bangkok, in Thailandia, dal 20 al 23 giugno. Successivamente, le squadre maschili si contenderanno il titolo in Polonia dal 27 al 30 giugno.
La VNL 2024 su VBTV con lo sconto
Il momento di tifare per la Nazionale femminile e maschile è alle porte con l’inizio della Volleyball Nations League – VNL. In occasione dell’evento sportivo internazionale più atteso dell’anno, VBTV, piattaforma ufficiale di streaming live OTT di Volleyball World, ha pensato a uno sconto imperdibile per tutti gli appassionati di pallavolo.
Fino al 9 maggio, VBTV offre a tutti gli utenti la possibilità di acquistare un abbonamento annuale con uno sconto del 25%. Dal 10 al 13 maggio lo sconto sarà del 10%. Come? Basta registrarsi sul sito vb.tv e inserire al checkout il codice promo EARLY25.
Un’occasione unica per non perdere l’opportunità di vivere a pieno le emozioni della competizione internazionale più attesa!
Il torneo maschile
La formazione maschile guidata da Ferdinando De Giorgi parte favorita, ma l’allenatore non vuole sorprese e porterà in campo il solido gruppo vicecampione europeo guidato da Simone Giannelli con, tra gli altri Alessandro Michieletto e Daniele Lavia e tra le giovani promesse Alessandro Bovolenta. Mai una nazionale italiana ha vinto un oro olimpico e la VNL è il primo step verso questo grande obiettivo.
Rio de Janeiro (Brasile) | Week 1
- 22 maggio: Germania – Italia ore 22.30
- 24 maggio: Iran – Italia ore 22.30
- 25 maggio: Giappone – Italia ore 19
- 26 maggio: Brasile – Italia ore 15
Ottawa (Canada) | Week 2
- 6 giugno: Francia – Italia ore 2
- 6 giugno: Usa – Italia ore 22.30
- 7 giugno: Cuba – Italia ore 17
- 9 giugno: Italia – Olanda ore 17
Lubiana (Slovenia) | Week 3
- 19 giugno: Italia – Polonia ore 20.30
- 20 giugno: Bulgaria – Italia ore 16.30
- 22 giugno: Slovenia – Italia ore 20.30
- 23 giugno: Turchia – Italia ore 16.30
Lodz (Polonia) | Fase Finale
Quarti di finale
27 giugno: ore 17 e 20
28 giugno: ore 17 e 20
Semifinali
29 giugno: ore 17 e 20
Finali
30 giugno: ore 17 e 20
Il torneo femminile
Un vero e proprio palcoscenico globale per un volley di altissimo livello che vedrà le nazionali italiane protagoniste. La formazione femminile guidata per la prima volta in un torneo internazionale da Julio Velasco è sotto i riflettori: il ritorno di grandi campionesse come Paola Egonu, Monica De Gennaro e le conferme di Myriam Sylla, Ekaterina Antropova e la neo capitana Anna Danesi promettono spettacolo.
Antalya (Turchia) | Week 1
- 14 maggio: Italia-Polonia ore 19
- 16 maggio: Germania-Italia ore 13
- 17 maggio: Italia-Bulgaria ore 19
- 18 maggio: Italia-Turchia ore 19
Macao (Hong Kong) | Week 2
- 29 maggio: Italia-Francia ore 10
- 30 maggio: Repubblica Dominicana-Italia ore 6.30
- 1 giugno: Brasile-Italia ore 6.30
- 2 giugno: Italia-Cina ore 13.30
TBA (Giappone) | Week 3
- 11 giugno: Italia-Canada ore TBD
- 14 giugno: Italia-Corea ore TBD
- 15 giugno: Italia-USA ore TBD
- 16 giugno: Serbia-Italia ore TBD
Fase finale (sede TBD)
Quarti di finale
20 giugno: TBD
21 giugno: TBD
Semifinali
22 giugno: TBD
Finali
23 giugno: TBD