Vincenzo Nibali viene raccontato in un documentario in onda su Rai 2

 
NOVITÀ Su tutti i dispositivi è disponibile la Web App: scaricala e attiva la possibilità di ricevere le notifiche.

Dopo diciotto stagioni da professionista e dieci nelle categorie giovanili, Vincenzo Nibali ha chiuso la sua straordinaria carriera al Giro di Lombardia dell’ottobre 2022: la sua carriera verrà raccontata in un documentario in onda su Rai 2.

In un’epoca dove la concorrenza era piuttosto agguerrita, Vincenzo è stato il più forte ciclista italiano dei tempi moderni e uno dei più forti ciclisti a livello internazionale, entrato nella storia per essere uno dei sette ciclisti al mondo ad aver vinto tutti e tre i Grandi Giri, e uno dei soli quattro ad aver conquistato almeno due “classiche monumento”: il Giro di Lombardia nel 2015 e nel 2017 e la Milano-Sanremo nel 2018.

Con una carriera incredibile alle spalle, Nibali decide di andare a fare un giro nella sua Sicilia, che quest’anno non sarà toccata dal Giro d’Italia. È così che dà vita al “Giro Nibali”, coinvolgendo amici e parenti, adulti e bambini, alla scoperta della Sicilia, ma anche della passione per la bicicletta. In questo viaggio tra bellezze naturali e paesaggi mozzafiato, Nibali ripercorre la sua vita e le sue straordinarie vittorie, essendo uno dei sette ciclisti ad aver vinto almeno un’edizione delle tre più grandi corse a tappe europee: Giro d’Italia, Tour de France e Vuelta a España. Ed è così che il viaggio in Sicilia diventa il racconto della memoria identitaria di un grande ciclista, ma anche della grande storia del Giro d’Italia.

Quando andrà in onda il documentario su Vincenzo Nibali

“Vincenzo Nibali – Il 7° campione”, una produzione Red Carpet, società del Gruppo Ilbe, in collaborazione con Rai Documentari e con Vincit Consulting Sagl e A&J All Sports, in onda lunedì 20 maggio alle 14.00 su Rai 2, narra la grandezza di un atleta unico nel suo genere, da ricordare per generazioni.

Il documentario è un racconto visivo, dinamico e cinematografico che attraverso immagini mozzafiato, interviste esclusive e testimonianze dirette condurrà nel mondo del ciclista italiano, dalla sua infanzia alle sue grandi vittorie, raccontando il mondo del ciclismo da un punto di vista inedito ed emozionante.

Rai Documentari rende omaggio allo “Squalo dello Stretto”, diventato il settimo campione della storia del ciclismo mondiale. Un campione che ha fatto della semplicità la sua forza e ha saputo cogliere lo spirito della sua terra, la Sicilia, che ha lasciato da ragazzino per inseguire il suo sogno, ma che porta sempre nel suo cuore.

Tutta la Serie A TIM è solo su DAZN: : fino al 2029, 7 partite in esclusiva e 3 in co-esclusiva a giornata
La nuova UEFA Champions League è su NOW. Più partite e maggior qualità. 185 partite su 203 a stagione, al netto della partita del mercoledì di Amazon
SKY SPORT: Guarda i Giochi Olimpici di Parigi 2024 su Eurosport e tutti i 51 match di UEFA EURO 2024, Wimbledon, la F1 e il tennis in esclusiva.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Don`t copy text!
notification icon

We want to send you notifications for the newest news and updates.