Sky Sport Plus per il tennis. Promosso ma… non benissimo

 
NOVITÀ Su tutti i dispositivi è disponibile la Web App: scaricala e attiva la possibilità di ricevere le notifiche.

Da qualche giorno è disponibile, partendo principalmente dal canale Sky Sport Tennis, la nuova app interattiva di Sky Sport che prende il nome di un vecchio canale lineare, Sky Sport Plus.

Per Sky è un’innovazione: far vedere dei contenuti extra rispetto a ciò che viene trasmesso sui canali tradizionali. Poter avere in un unico abbonamento o servizio tutti i campi coperti del circuito ATP e WTA è tanta roba. Ma c’è giusto qualche aspetto sul quale c’è da metter mano per rendere il servizio ancor più appagante.

Altri provider italiani hanno adottato da tempo misure analoghe per ampliare la propria offerta live, tramite un’OTT proprietaria (Discovery+, per esempio). La stessa Sky, in UK, almeno dalla stagione 2018/2019 adotta il “red button”, simile al nostro tasto verde dell’interattività per trasmettere, in streaming, i contenuti di “minore interesse” qualora i canali tradizionali siano già occupati.
Meglio tardi che mai.

I match di tennis sui canali lineari

Personalmente è il punto che meno concepisco. Perché, nel 2024, avendo a disposizione tutti gli strumenti possibili e immaginabili, è relegato quasi al quarto segreto di Fatima la conoscenza di ciò che è in programma di essere trasmesso sui canali lineari, e quindi con la telecronaca in lingua italiana?

Ad oggi, l’unico modo, assurdo, di sapere quali partite andranno su Sky Sport Uno, Sky Sport Tennis e all’occorrenza su altri canali, è avere la fortuna di capitare su Sky Sport 24 nell’esatto momento in cui passa la grafica dedicata.

Altrimenti… non è dato sapere. Chiesto più volte tramite i canali ufficiali, ma non c’è stato alcun tipo di riscontro, se non un’indicazione secondo la quale la programmazione viene data giornalmente su sport.sky.it/tennis quando nella realtà dei fatti… non è così.

Soluzione? Mettere la grafica a rullo sul canale 248 (Sky Sport Info), un cartello fisso su Sky Sport Plus, sui canali social… troppo complicato? Mancanza di volontà? Pigrizia? Menefreghismo?

Sky Sport 24 Tennis
La grafica su Sky Sport 24 dei match di tennis trasmessi sui canali lineari del 14/02/2024.

Sopra, la grafica dedicata ai match di tennis trasmessi sui canali lineari del 14 febbraio. Se ci viene sottomano, viene pubblicata sul nostro gruppo Telegram dedicato al tennis.

Partite in on-demand

Questa è un’annosa questione che colpisce Sky Sport da diverso tempo. Gli abbonati continuano a chiedere l’implementazione di poter vedere in modalità on-demand ciò che è successo e che si sono persi per un qualche motivo.

Se con SkyQ, la si “risolve” (ma non del tutto), per chi ha NOW non ha alcun modo di guardare un determinato evento in diretta se non aspettare una replica, a meno che di iniziarlo dal punto in cui si accende la TV. Un po’ come negli anni ’90. Ma almeno lì c’era la VHS.

Una soluzione di mezzo potrebbe essere quella di garantire in on-demand le partite con i tennisti italiani in campo e le fasi finali per un periodo di tempo limitato (24h-48h). In questo modo si può rivedere un Sinner-Van De Zandschulp prima che giochi il match successivo e non sperare di incappare in una replica (che peraltro, ce ne sono molte meno, essendo i canali impegnati dalla tarda mattina a mezzanotte con ore di dirette senza sosta).

Ovviamente per chi vuole vedere perdersi un Kypson-Raonic o un Tsurenko-Etcheverry, beh… chiedere l’impossibile non aiuta. Implementare la funzione almeno per gli italiani e i match delle fasi finali sarebbe già un inizio.

“Soluzione” con SkyQ, ma…

Si diceva prima che con SkyQ, ci si può fare un proprio on-demand personalizzato, grazie alla registrazione dei canali lineari. Peccato però che il tennis ha un difetto: non si sa quando la partita inizia (nella maggior parte dei casi), né tantomeno si sa quanto dura. Ecco quindi che le registrazioni di SkyQ diventano… pressoché inutili. Dal momento che è impossibile impostare una registrazione manuale (decidendo l’ora di inizio e la durata della stessa)

Anche quando vai a registrare una finale, quindi con un orario pre-stabilito, c’è sempre il rischio che la registrazione effettuata NON comprenda tutta la partita. Non è impossibile, anzi, che la stessa di blocchi per esempio al terzo set sul punteggio di 3-2.

Funzioni MySky

È un punto che segue a ruota quello precedente. Se è vero che con la combinazione SkyQ+canali lineari l’ondemand è un minimo bypassabile, con i contenuti presenti in app, no. Lì proprio, tutte le funzioni MySky (pausa, tornare avanti, tornare indietro) non sono disponibili. Figuriamoci la registrazione. Nemmeno a parlarne.

Quindi, se si vuole rivedere la partita di doppio a Rotterdam vinta dalla coppia Bublik-Musetti (quindi addirittura con un italiano in campo)… non è possibile in alcun modo, dato che non è stata trasmessa sui canali lineari, ma solo su Sky Sport Plus.

Cara Sky…

Su questo spazio, dal momento che è partita l’avventura di questo nuovo ciclo di tennis in televisione, si è cercato di avere da parte di Sky le informazioni necessarie per fornire a voi lettori/lettrici una conoscenza la più completa e precisa possibile.

È ovvio che però la volontà deve venire anche da Sky stessa e in questo momento, non sono dello stesso avviso.

Se Sky stessa dovesse in qualche leggere queste considerazioni (che non sono assurde per creare scompiglio o altro, ma hanno l’obiettivo di favorire maggiormente la fruizione dei contenti da parte degli abbonati) e cambiasse idea su determinate scelte o volesse spiegare… siamo qui.

Se anche voi che leggete, segnalaste a Sky (anche alla mail ufficio.stampa@skytv.it che è pubblica a questo indirizzo) queste considerazioni che sono un po’ il riassunto di ciò che un po’ tutti chiedono, chi più chi meno, potremmo avere maggiori possibilità di essere ascoltati.

DAZN: il piano START con il basket, la Nazionale di Volley e altro sport a soli 8,99€ al mese per un anno.
SKY CALCIO: UEFA EURO 2024 e i canali Eurosport (con il Roland Garros e le Olimpiadi) a 14,90 €/mese (offerta fino al 31/5)


Articoli correlati

Back to top button
Don`t copy text!
notification icon

We want to send you notifications for the newest news and updates.