Le imbarcazioni
Ma quali e quante sono le classi ammesse alla Transat Jacques Vabre Normandie Le Havre? Si tratta della Classe IMOCA (22 imbarcazioni in gara), Class40 (45), Ocean Fifty (ex Multi50 – 7) e Ultime (5).
I Class40 dovranno percorrere 4.600 miglia (8.500 km), con passaggio obbligato a est delle isole dell’arcipelago di Capo Verde. Non attraverseranno né il Pot au Noir, né l’equatore. Gli IMOCA e gli Ocean Fifty percorreranno 5.800 miglia (10.700 km), con una rotta che scenderà fino all’arcipelago brasiliano di Fernando de Noronha. Il circuito più lungo è riservato alle imbarcazioni più veloci, gli Ultime, che percorreranno 7.500 miglia (13.900 km) con una rotta che aggira un altro arcipelago brasiliano, al largo di Rio de Janeiro: Trinidade e Martim Vaz.
Tra i partecipanti alla più lunga traversata atlantica in doppio c’è Giancarlo Pedote, che affronterà l’impresa con il suo co-skipper Martin Le Pape. E proprio sulla pagina Facebook di Giancarlo Pedote verrà trasmessa la diretta della partenza della Transat Jacques Vabre 2021. La regata del team Prysmian Group sarà seguita con news e aggiornamenti costanti su tutti i social dello skipper fiorentino
Come seguire l’evento?
La diretta della partenza della Transat Jacques Vabre 2021 sarà trasmessa dalla televisione SportItalia tramite il canale SiLive 24 (disponibile in streaming web, con la APP o con l’HbbTV) oltre che attraverso un aggiornamento giornaliero sulla regata di Giancarlo Pedote durante uno dei suoi TG. La regata potrà essere seguita anche sul sito della Transat Jacques Vabre Normandie Le Havre.