Coppa del Mondo di Sci alpino 2023/2024: le gare di Gurgl e Cervinia sulla Rai e Eurosport

 
NOVITÀ Su tutti i dispositivi è disponibile la Web App: scaricala e attiva la possibilità di ricevere le notifiche.

Sulle reti Rai e Discovery con Eurosport c’è la stagione degli sport invernali con la Coppa del Mondo di Sci alpino 2023/2024: le donne gareggiano per la prima volta a Zermatt-Cervinia e gli uomini a Gurgl per la 3a tappa della coppa.

Le Donne a Zermatt-Cervinia

Per la prima volta nella storia dello sci alpino femminile si terrà una discesa transfrontaliera tra Svizzera e Italia. Saranno 2 chilometri e 910 metri di pura adrenalina. Si parte da 3505 metri e si arriva ai 2840. La denominazione della pista è “Gran Becca”. Su questa pista avrebbero dovuto correre settimana scorsa gli uomini, ma il vento e la neve arrivati non hanno permesso lo start. Stessa situazione della prima prova libera di Mercoledì 15 Novembre 2023. Il meteo per il fine settimana è per fortuna in miglioramento, seppur con qualche incognita per Domenica 19. Ricordiamo che far si che la gara possa tenersi deve inevitabilmente disputarsi una prova. Per l’Italia femminile torna dopo Solden nella sua disciplina favorita la bergamasca fresca di trentunesimo compleanno Sofia Goggia. Oltre a lei sono 12 le portacolori azzurre, da cui bisognerà fare una scrematura ulteriore per arrivare a 9. Federica Brignone, Marta Bassino, Elena Curtoni, Laura Pirovano, Nadia Delago, Nicol Delago, Karoline Pichler, Roberta Melesi, Elena Dolmen, Teresa Runggaldier, Monica Zanoner e Vicky Bernardi. Questi i nomi delle nostre punte. Non prenderanno parte alle gare Petra Vlhova e Mikaela Shiffrin, che hanno deciso di concentrarsi su allenamenti.  Ritorna al via la rappresentante della Repubblica Ceca Ester Ledecka. La medaglia d’oro olimpica in Super G e in Snowboard torna in gara dopo i problemi che l’hanno tormentata nel 2022/23.

Gli uomini a Gurgl

Invece per la coppa del mondo maschile si spera di gareggiare, dopo le cancellazioni di Solden nel corso della prima manche e la non disputa dello Speed Opening sul Cervino, si va a Gurgl in Austria per il primo slalom della stagione. Sarà una gara unica Sabato 18 Novembre 2023. Sarà un pronostico apertissimo con sicuri protagonisti Kristoffersen, Noel, Schwarz, Ginnis e davvero tanti altri. Per l’Italia il faro è il nostro Alex Vinatzer alla caccia della definitiva consacrazione nei top. Oltre a “Vinny” gli altri convocati sono: Tommaso Sala, Giuliano Razzoli, Stefano Gross, Tobias Kastlunger, Simon Maurberger e Matteo Canins.

La squadra di Discovery / Eurosport

Per quanto riguarda Warner Bros. Discovery, Gianmario Bonzi sarà ancora la voce delle gare femminili insieme a Camilla Alfieri per le gare delle discipline tecniche e Daniela Merighetti per quelle di velocità (con qualche apparizione di Francesca Marsaglia).

Zoran Filicic e Silvano Varettoni continueranno invece ad essere la coppia per le gare del circuito maschile.

I telecronisti di Rai Sport

Nessun cambiamento nemmeno per Rai Sport. Enrico CattaneoGiulio Bosca commenteranno le atlete femminili, mentre Alberto Schieppati sarà di nuovo al fianco di Davide Labate per i maschi.

In studio, tendenzialmente a 15 minuti prima dello start, introdurrà la tappa Sabrina Gandolfi con la voce storica di Paolo De Chiesa, ad analizzare ogni dettaglio tecnico.

La 3a tappa della Coppa del Mondo di Sci alpino 2023/2024 a Gurgl e Zermatt-Cervinia

Venerdì 17 Novembre 

ore 11,25
Zermatt Cervinia | 3a Prova Discesa Femminile
In streaming su Discovery+

Sabato 18 Novembre 

ore 10,30
Gurgl | Slalom Maschile: 1a manche 
Rai Sport, Eurosport 1 e in streaming su Rai Play e Discovery+

ore 11,15
Zermatt Cervinia | Discesa Femminile
Rai 2, Eurosport 1 e in streaming su Rai Play e Discovery+

ore 13,30
Gurgl | Slalom Femminile: 2a manche
Rai Sport, Eurosport 1 e in streaming su Rai Play e Discovery+

Domenica 19 Novembre

ore 11,15
Zermatt Cervinia | Discesa Femminile
Rai 2, Eurosport 1 e in streaming su Rai Play e Discovery+

 

Tutta la Serie A TIM è solo su DAZN: : fino al 2029, 7 partite in esclusiva e 3 in co-esclusiva a giornata
Tutto lo sport di Sky e la nuova UEFA Champions League è su NOW. Più partite e maggior qualità. 185 partite su 203 a stagione, al netto della partita del mercoledì di Amazon
SKY SPORT: Guarda i Giochi Olimpici di Parigi 2024 su Eurosport e tutti i 51 match di UEFA EURO 2024, Wimbledon, la F1 e il tennis in esclusiva.

Articoli correlati

Back to top button
Don`t copy text!
notification icon

We want to send you notifications for the newest news and updates.