Stock Car Pro Series 2023: la prima tappa in italiano su Parc Fermé

 
NOVITÀ Su tutti i dispositivi è disponibile la Web App: scaricala e attiva la possibilità di ricevere le notifiche.

Piloti, team e fornitori della Stock Car Pro Series 2023, disponibile con commento in italiano solo su Parc Fermé TV, hanno dimostrato nella prima tappa a Goiânia (svolta ad aprile) che la capacità di adattamento è una delle principali qualità riscontrate nella categoria principale del motorsport brasiliano. Nel round di apertura, le vittorie sono andate a Daniel Serra, dell’Eurofarma-RC, e Thiago Camilo, dell’Ipiranga Racing.

L’inizio della stagione 2023 ha portato novità, la principale delle quali è stata il cambiamento nella fornitura di pneumatici. Sono state così apportate alcune modifiche aerodinamiche alla Toyota Corolla e alla Chevrolet Cruze V8: l’altezza minima della vettura venne aumentata e le vetture iniziarono anche ad utilizzare uno spoiler posteriore più ampio.

I cambiamenti hanno portato ad un vero e proprio spettacolo di scontri, sorpassi e anche collisioni tra vetture, entusiasmando il bel pubblico presente sugli spalti dell’autodromo della capitale di Goiás.

Il resoconto della prima tappa della Stock Car Pro Series 2023

Il primo pilota a salire sul gradino più alto del podio nel 2023 è stato il tre volte campione Daniel Serra, mostrando ottime prestazioni sin dalle prove libere. “Non si poteva chiedere un inizio migliore: vincere la gara e lasciare Goiânia in testa al campionato. Devo ringraziare la squadra per il lavoro svolto; i meccanici sono stati comunque fantastici nei pit-stop, ora è il momento di festeggiare un po’ e poi mettere i piedi per terra per pensare alla prossima gara”, ha detto.

Al secondo posto nella prima gara si è classificato Bruno Baptista, che ha conquistato la pole position. Sul podio anche Ricardo Zonta, terzo. Gabriel Casagrande, Nelsinho Piquet, Thiago Camilo, Ricardo Maurício, Allam Khodair, Julio Campos e Marcos Gomes hanno completato la top ten.

Thiago Camilo ha commosso tutti all’Autódromo Internacional Ayrton Senna nel suo ritorno alla vittoria, in gara 2. Thiago ha perso suo zio, Sergio Ruas, anche lui ex pilota di Stock Car, in un incidente motociclistico a Minas Gerais. “Sono nel motorsport grazie a mio padre e mio zio. Sono i due sostenitori della mia carriera e i ragazzi che mi hanno sostenuto fin dall’inizio. Se non fosse stato per loro, non sarei qui”, ha detto Camilo, rendendo omaggio a suo zio Sergio Ruas, morto in un incidente in moto due settimane fa.

Ricardo Maurício è arrivato secondo, inizialmente con Rubens Barrichello al terzo. Il campione 2022, però, è stato punito con l’aggiunta di cinque secondi al suo tempo di gara per un contatto con Gabriel Casagrande. Felipe Fraga è così salito al terzo posto, Gaetano di Mauro al quarto e Marcos Gomes al quinto. Felipe Baptista, Daniel Serra, Matías Rossi, Nelsinho Piquet e Denis Navarro hanno completato la top ten.

La classifica dopo la prima tappa

La classifica del campionato dopo la prima delle 12 tappe vede al comando Daniel Serra con 43 punti, quattro in più di Thiago Camilo, secondo. Ricardo Maurício è terzo con 28, a pari merito con Bruno Baptista.

Nelsinho Piquet lascia Goiânia con 27 punti, mentre Marcos Gomes, Ricardo Zonta, Rubens Barrichello, Allam Khodair e Gabriel Casagrande completano la top ten del punteggio.

La seconda delle 12 tappe della Stock Car Pro Series 2023 si è svolta il 23 aprile all’Autódromo de Interlagos, a San Paolo (SP). La sintesi sarà disponibile come sempre su Parc Fermé TV.

Tutta la Serie A TIM è solo su DAZN: : fino al 2029, 7 partite in esclusiva e 3 in co-esclusiva a giornata
Tutto lo sport di Sky e la nuova UEFA Champions League è su NOW. Più partite e maggior qualità. 185 partite su 203 a stagione, al netto della partita del mercoledì di Amazon
SKY SPORT: Guarda i Giochi Olimpici di Parigi 2024 su Eurosport e tutti i 51 match di UEFA EURO 2024, Wimbledon, la F1 e il tennis in esclusiva.

Back to top button
Don`t copy text!
notification icon

We want to send you notifications for the newest news and updates.