La Ocean Race 2023 ha tutti i presupposti per essere un evento spettacolare e con Discovery/Eurosport potrete seguirla in diretta (oltre a una copertura di Rai Sport).
Una delle sfide più difficili del mondo dello sport torna dopo quattro anni, l’ultima volta nel 2018. La corsa nata nel 1973 è da tutti considerata come la regata in equipaggio più dura e impegnativa e uno dei tre grandi eventi della vela, con i Giochi Olimpici e l’America’s Cup.
In questa edizione ci saranno due classi diverse: IMOCA60 e VO65. Per i velisti di IMOCA60 il percorso sarà lungo 32,000 miglia nautiche e saranno impegnati per sei mesi, nei quali incontreranno nove città internazionali sparse tra Europa, Africa e Americhe. In mezzo anche la tappa da record, la più lunga della storia dell’evento: 12,750 miglia, circa un mese in viaggio per raggiungere Itajai, in Brasile. Per i VO65, invece, tre tappe con l’arrivo comunque previsto a Genova. Scopriamo ora nel dettaglio come funziona il punteggio.
Il percorso della Ocean Race 2023
- TAPPA 1: Alicante (Spagna) – Capo Verde. Partenza: 15 gennaio; 1,900 miglia nautiche
- TAPPA 2: Capo Verde – Cape Town (Sudafrica). Partenza: 25 gennaio; 4,600 miglia nautiche
- TAPPA 3: Cape Town (Sudafrica) – Itajaí (Brasile). Partenza: 26 febbraio; 12,750 miglia nautiche
- TAPPA 4: Itajaí (Brasile) – Newport (USA). Partenza: 23 aprile; 5,500 miglia nautiche
- TAPPA 5: Newport (USA) – Aarhus (Danimarca). Partenza: 21 maggio; 3,500 miglia nautiche
- TAPPA 6: Aarhus (Danimarca) – Fly-by a Kiel (Germania)*- L’Aia (Olanda). Partenza: 8 giugno; 800 miglia nautiche
- TAPPA 7: L’Aia (Olanda) – Genova (Italia). Partenza: 15 giugno; 2,200 miglia nautiche
*il 9 giugno 2023
The Ocean Race 2023: tutto l’evento su Discovery/Eurosport
Eurosport trasmetterà in diretta televisiva sui suoi canali tutta la 14a edizione di The Ocean Race, l’evento più importante della vela internazionale. Ogni regata sarà disponibile anche in streaming sia live che on-demand su Discovery+ e sull’App di Eurosport. Su eurosport.it si troveranno numerosi contenuti tra notizie e video.
Per la prima volta broadcaster e partner distributivo dell’Ocean Race, Warner Bros. Discovery offrirà focus di approfondimento, reportage in mare aperto e documentari di vita a bordo e dietro le quinte degli equipaggi per tutto il corso dell’evento, fino all’ultimo porto di Genova.
Oltre alle dirette delle varie partenze di tappa, Warner Bros. Discovery trasmetterà anche le “in-port race” nelle seguenti date:
- Alicante, domenica 8 gennaio;
- Città del Capo, venerdì 24 febbraio;
- Itajaí, venerdì 21 aprile;
- Newport, sabato 20 maggio;
- Aarhus, domenica 4 giugno;
- L’Aia, martedì 13 giugno;
- Genova, sabato 1° luglio
In diretta anche in chiaro su Rai Sport
Nelle ultime ore si è aggiunto anche Rai Sport che nella giornata di domenica 15 trasmetterà da Alicante la partenza in una “diretta-gol” con l’appuntamento a Gdansk del pattinaggio short-track. A commentare la Ocean Race sarà Giulio Guazzini (diretta completa su Rai Play)
Lunedì 16 gennaio, poi, la replica completa a partire dalle ore 17.00