La strategia vincente di Alessia Gennari (Prosecco Doc Imoco Conegliano)

 
NOVITÀ Su tutti i dispositivi è disponibile la Web App: scaricala e attiva la possibilità di ricevere le notifiche.

Ai microfoni di VBTV, la piattaforma ufficiale di streaming live Over-The-Top (OTT) di Volleyball World, ha parlato la pallavolista Alessia Gennari, schiacciatrice della Prosecco Doc Imoco Conegliano da due stagioni.

La ricetta vincente

La passione della parmense Alessia Gennari per il mondo della pallavolo nasce proprio dal suo desiderio di far parte di una squadra, un concetto che è stato poi la spinta iniziale per una carriera di successo nella Lega Serie A, che l’ha portata a vincere una Supercoppa e uno Scudetto nel 2015 con Pomì Casalmaggiore e ad essere oggi la schiacciatrice dell’imbattuta Prosecco Doc Imoco Conegliano.

«L’anno della dello scudetto, il 2015, è stato per me l’emblema di come una squadra possa fare la differenza, anche con avversari sulla carta più forti. Si era creata una magia, un’inerzia tale che è stata veramente una favola. Inoltre, ho giocato con giocatrici a cui poi mi sono ispirata” – racconta Alessia.

Quanto invece ai motivi che l’hanno spinta verso la squadra di Conegliano, Alessia mette al primo posto la fame di vittorie di una squadra dove ogni giorno l’asticella viene alzata per trovare una nuova soddisfazione. “Sento che in squadra c’è molto rispetto delle varie personalità che animano il gruppo, non c’è nessuna invidia, ma solo la volontà di vincere, e tutti si spingono in questa direzione” – spiega Alessia, che nella squadra di cui fa parte del 2022 ammira il rispetto delle diverse caratteristiche che si uniscono per il bene di tutte.

La solidarietà di squadra per raggiungere obiettivi chiari

Anche oggi dunque l’armonia di squadra resta un concetto sacro, il motore che spinge una squadra verso la vittoria e che ha alla base due concetti chiave: obiettivi chiari e la volontà di tutta la squadra di raggiungerli, correndo nella stessa direzione, lasciando in secondo piano gli individualismi.

Non esiste tuttavia la ricetta della squadra perfetta. Quella di Alessia Gennari è però un mix vincente di esperienza e gioventù: cruciale la presenza di almeno due leader che possano dare il giusto esempio al resto della squadra su come comportarsi in allenamento e sul giusto modo di affrontare le partite ma anche di giocatrici dall’indole più vivace o di quelle dai modi pacati.

Alessia Gennari
Alessia Gennari della Prosecco Doc Imoco Conegliano (Foto: Filippo Rubin / LVF)

Rituali del pre-partita

Per la vincente squadra di Conegliano inoltre non mancano i rituali pre partita: “Abbiamo la stessa scaletta di canzoni che viene magistralmente orchestrata da Marina Lubian. Di solito sono sempre musiche molto cariche. Inoltre usciamo in campo sempre tutte nello stesso ordine. Dalla Coppa Italia di Trieste, quando ci troviamo nel tunnel prima di uscire in campo, cantiamo il ritornello di ‘Take Me to Church’ di Hozier”.

Il progetto Libri al Volo

Seppur con un calendario fitto di partite fra campionato e coppe europee, Alessia riesce a coltivare la sua passione per la lettura che ha recentemente deciso di condividere con gli altri. insieme all’ex compagna e amica di squadra alla Unet E-Work Busto Arsizi, Jennifer Boldini, ha infatti lanciato il progetto Libri al Volo. Nato come un passatempo, il progetto è ora un vero salotto di lettura sui social con l’obiettivo di poter crescere ancora e arrivare a più persone possibili, anche con l’organizzazione di eventi in libreria insieme agli autori.

“Ci siamo dette che in quanto sportive ad alto livello avevamo una voce e una responsabilità, per cui se possiamo usare la nostra voce per veicolare la nostra passione, portare dei messaggi e parlare di temi importanti, perché non farlo?” conclude Alessia.

Tutta la pallavolo italiana su VBTV

Tutte le partite della Serie A1 Tigotà e il match della 13esima giornata di ritorno della Serie A1 Tigotà tra Uyba Volley Busto Arsizio e Prosecco Doc Imoco Conegliano saranno visibili live e on demand su VBTV.

È possibile leggere l’intervista completa sul sito Volleyballworld.com a questo link.

Tutta la Serie A TIM è solo su DAZN: : fino al 2029, 7 partite in esclusiva e 3 in co-esclusiva a giornata
La nuova UEFA Champions League è su NOW. Più partite e maggior qualità. 185 partite su 203 a stagione, al netto della partita del mercoledì di Amazon
SKY SPORT: Guarda i Giochi Olimpici di Parigi 2024 su Eurosport e tutti i 51 match di UEFA EURO 2024, Wimbledon, la F1 e il tennis in esclusiva.

Articoli correlati

Back to top button
Don`t copy text!
notification icon

We want to send you notifications for the newest news and updates.