Il Trophée des Champions 2026 sarà la prima partita di calcio europea a essere commentata in diretta e tradotta dall’intelligenza artificiale, con l’output in lingua italiana trasmesso in tempo reale su Ligue 1+.
La partita, in programma in Kuwait l’8 gennaio, vedrà il Paris Saint-Germain affrontare l’Olympique de Marseille allo stadio internazionale Jaber Al-Ahmad di Kuwait City. Il calcio d’inizio è previsto per le 19:00 in Italia e le 21:00 ora locale.
LFP Media afferma che il commento italiano verrà tradotto dal feed francese, con l’ausilio dello specialista di traduzione AI CAMB.AI, segnando la prima volta che una partita europea viene tradotta in diretta in questo modo.
L’offerta per vedere il Trophée des Champions 2026 e tutto il resto della stagione su Ligue 1+
L’iniziativa rientra nel più ampio programma di LFP Media per la crescita del calcio francese a livello internazionale. Ligue 1+ è stata lanciata in Italia a settembre 2025 e attualmente costa 9,99 euro al mese, con una promozione natalizia che offre il resto della stagione a 39,99 euro.
Gli spettatori saranno informati che il commento viene generato automaticamente e che la qualità e la coerenza potrebbero variare poiché la tecnologia è ancora in fase di sviluppo.

