Come anticipato nella giornata di mercoledì 5 marzo sul nostro canale Telegram, la RAI ha ufficialmente rinnovato le gare di ciclismo organizzate da RCS Sport per la stagione 2025.
Il nuovo accordo parte direttamente domani con la prima gara RCS in programma: la Strade Bianche 2025, la “Classica del Nord più a Sud d’Europa”, secondo il fortunato slogan che l’accompagna dalla nascita. In appena diciotto anni – sabato si corre la diciannovesima edizione – la corsa senese si è guadagnata l’appellativo di “sesto Monumento”, l’élite del ciclismo mondiale con Sanremo, Fiandre, Roubaix, Liegi-Bastogne-Liegi e Giro di Lombardia.
Le Strade-Bianche 2025 in diretta su Rai 2
La gara di sabato 8 marzo, peraltro, sarà “raddoppiata” a maggio, visto che quest’anno il Giro d’Italia farà tappa proprio da queste parti, con l’arrivo della nona tappa in piazza del Campo e dopo un tratto proprio di Strade Bianche, quindi sullo sterrato (più o meno 30 chilometri).
La partenza sarà come sempre dalla Fortezza Medicea, con l’arrivo in Piazza del Campo, dopo 231 km – per la gara maschile – privi di lunghe salite, ma costellati di strappi più o meno ripidi, specialmente sullo sterrato: saranno circa 82 i chilomentri di strade bianche divise in sedici settori, tredici dei quali in comune con la corsa femminile, che si svilupperà su un tracciato di 136 chilometri (con 50 di sterrato) e un doppio passaggio dal Colle Pinzuto.
Pogacar avrà sulla schiena il numero 1, così come la fidanzata, Urska Zigart, che corre nella formazione belga Ag Insurance-Soudal e che nel giorno della festa della donna sfiderà la campionessa uscente, Elisa Longo Borghini.
Sia l’edizione maschile che quella femminile saranno trasmesse, in esclusiva free-to-air, dalla Rai: la corsa maschile in diretta, su Rai 2, a partire dalle 14.00, con il commento di Stefano Rizzato e Alessandro Petacchi e le interviste di Umberto Martini, mentre la gara femminile andrà in onda in diretta su RaiPlay dalle 11.45 e, in sintesi differita su Rai Sport HD, alle 22.00, commentata da Stefano Rizzato e Giada Borgato.
Le altre gare di ciclismo di RCS in diretta sulla Rai nel 2025
Come dichiarato da Valerio Iafrate su X, oltre alle Strade Bianche il contratto sottoscritto tra Rai e RCS prevede, tra le altre, anche la Tirreno-Adriatico, Milano-Sanremo il Giro d’Italia, il Lombardia, Gran Piemonte, Milano-Torino e Giro d’Abruzzo.