DAZN valuta l’ingresso in Australia acquisendo la maggioranza di Foxtel

L'AFL 2024 è stato trasmesso da Foxtel. Potrebbe passare a DAZN.L'AFL 2024 è stato trasmesso da Foxtel. Potrebbe passare a DAZN

@ Foxtel

Secondo l’Australian Financial Review (AFR), DAZN è uno dei candidati per l’acquisizione della quota di maggioranza della  di Foxtel, ora di Rupert Murdoch e della News Corporation andando così a divenire popolare anche in Australia.

L’AFR riporta che la maggior parte dell’interesse di acquisizione di DAZN si è concentrato sui diritti sportivi di proprietà di Foxtel. Le azioni rimanenti sono detenute dal titano delle telecomunicazioni Telstra, che ha indicato il suo supporto per una potenziale vendita.

News Corp ha confermato ad agosto che la sua quota in Foxtel era in vendita, con l’amministratore delegato Robert Thomson che ha affermato che c’era “un interesse di terze parti” nell’attività. Parlando all’inizio di questo mese, Thomson ha detto a una chiamata con gli investitori che era in “discussioni attive” sul futuro di Foxtel. 

Cos’è Foxtel in Australia

Foxtel gestisce sia canali via cavo sia in piattaforme di streaming e vanta una delle più grandi emittenti sportive australiane, Fox Sports Australia. Attualmente ha dichiarato di avere 3,22 milioni di abbonati in streaming, insieme ad altri 1,42 milioni di abbonati via cavo residenziali e commerciali.

Foxtel ha bloccato i diritti di alcuni degli sport più popolari in Australia a lungo termine, con i diritti sul cricket nazionale australiano e i diritti dell’Australian Football League (AFL) garantiti fino al 2031. Detiene inoltre i diritti sulla National Rugby League (NRL) fino al 2027.

Il suo portafoglio di diritti sarà probabilmente di notevole interesse per DAZN , che ha una presenza molto più piccola in Australia che altrove nel mondo. Il suo servizio internazionale ha i diritti globali per la Uefa Women’s Champions League e le competizioni di basket della International Basketball Federation (Fiba), ed è il distributore globale di National Football League (NFL) Game Pass.

Per DAZN, la prospettiva di acquisire una piattaforma sportiva già dotata delle proprietà più popolari del paese sarà allettante. Lo sport in diretta rimane una delle maggiori attrazioni per gli australiani, con la AFL Grand Final del 2024 che è diventata il programma più seguito del paese con una media di 4,02 milioni di spettatori.

Prospettive future per DAZN

Il portafoglio di Foxtel è probabilmente il più forte di qualsiasi emittente sportiva australiana, con AFL, NRL e cricket tutti assicurati per il lungo periodo. Se DAZN dovesse acquisire la rete di pay-TV, spererebbe che un approccio streaming-first possa attrarre i non abbonati e diventare un importante rivale delle reti free-to-air (FTA).

Oltretutto, andando ad acquisire la TV che detiene i diritti di alcuni degli sport più popolari in Australia a lungo termine questo potrebbe avere delle ripercussioni anche a livello internazionale: DAZN infatti potrebbe ottenere il via libera dalle rispettive federazioni per trasmettere a livello internazionale (o perlomeno dove attualmente non attualmente non si trovano sbocchi televisivi).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.