La Coppa Davis potrebbe ritornare su SuperTennis a partire dal 2025. È la grande novità, riportata dalla Gazzetta dello Sport, alla vigilia della fase finale in programma dal 19 novembre a Malaga. Sono infatti numerose le indiscrezioni secondo cui le trattative tra la Federazione Internazionale e SuperTennis sarebbe alle fasi calde: un periodo di dialogo che può tradursi nella firma del contratto da parte della TV federale e del presidente dell’ITF, David Haggerty.
Fra SuperTennis e l’ITF il dialogo è già in corso da tempo: in ballo non ci sarebbero solo i diritti della Coppa Davis, ma anche della Billie Jean King Cup (l’equivalente in campo femminile), dal 2025 al 2028. Un accordo che porterebbe sul canale 64 del DTT le partite che valgono l’insalatiera che l’emittente non trasmette (in diretta), dal 2021. Nelle ultime edizioni infatti, compresa quella al via, è andata in onda in diretta solo su SuperTenniX, la piattaforma digitale gratuita per i tesserati FITP (sul canale 64 sono andate in onda in differita, ndr)
Poco prima della finale della Davis 2024 si dovrebbero già sapere i nomi dei prossimi broadcaster, ma SuperTennis spera che l’ufficialità arrivi già prima.
La Coppa Davis in chiaro in ogni caso
In ogni caso, la Coppa Davis (anche se solo in caso di semifinale e finale), devono essere trasmesse gratuitamente secondo dal delibera 131/12/CONS dell’AGCOM.