Gli appassionati di ciclismo di tutta Europa continueranno a godersi gratuitamente il Tour de France, La Vuelta e altre importanti gare dopo che l’EBU, l’Amaury Sport Organisation (ASO) e Unipublic hanno raggiunto un nuovo accordo sui diritti mediatici fino al 2030.
L’accordo riguarda eventi maschili e femminili, ribadendo l’impegno dell’EBU nel promuovere lo sviluppo e la visibilità del ciclismo femminile, offrendo al contempo la più ampia gamma di diritti sportivi alle emittenti affiliate all’EBU e al loro pubblico.
Le gare includono:
- Uomini: Tour de France, La Vuelta, Parigi-Roubaix, Liegi-Bastogne-Liegi, La Flèche Wallonne, Parigi-Nizza, Criterium du Dauphiné, Cyclassics Hamburg, Eschborn Francoforte, Clasica San Sebastian, Paris-Tours, Tro Bro Leon e Volta Catalunya.
- Donne: Tour de France Femmes avec Zwift, La Vuelta Femenina by Carrefour.es, Paris-Roubaix Femmes avec Zwift, Liège-Bastogne-Liège Femmes e La Flèche Wallonne Femmes.
L’intero pacchetto di gare, o parte di esso, verrà trasmesso in chiaro dai membri dell’EBU nei seguenti territori: Belgio, Repubblica Ceca, Danimarca, Ungheria, ITALIA, Lussemburgo, Paesi Bassi, Norvegia, Portogallo, Slovacchia, Slovenia, Spagna e Svizzera.
L’impegno di Warner Bros. Discovery nei diritti del ciclismo
Grazie a una sublicenza dell’EBU, Eurosport/Warner Bros Discovery continuerà inoltre a trasmettere in tutta Europa il Tour de France, La Vuelta e le altre 16 gare del pacchetto.
La nuova partnership con EBU e ASO dal 2026 include il Tour de France (e Femmes) e La Vuelta a España (e Femenina) per garantire che ogni Grand Tour venga mostrato sui canali e sulle piattaforme di WBD in tutta Europa.
Il Tour de France sarà ora trasmesso in esclusiva in diretta da WBD nel Regno Unito con il Tour de France Femmes ora in esclusiva in Norvegia e Irlanda, insieme alla copertura per gli spettatori in ogni mercato in Europa. Allo stesso modo, WBD ha aggiunto la copertura esclusiva di La Vuelta a España in Norvegia e nei Paesi Bassi per le gare maschili e femminili.
Il pacchetto di diritti in Europa include anche molte edizioni maschili e femminili delle Classiche come Parigi-Roubaix, Liegi-Bastogne-Liegi e La Flèche Wallonne, nonché le illustri corse a tappe Parigi-Nizza, Critérium du Dauphiné e Volta a Catalunya. Dal 2026, questo pacchetto di diritti sarà esclusivo nel Regno Unito.
Le gare in esclusiva Discovery
Dal 2026, Warner Bros. Discovery ha i DIRITTI ESCLUSIVI per mostrare le seguenti gare in tutta Europa (il nuovo accordo esclude la Russia per tutte le gare e la Francia per tutte le gare ad eccezione delle gare che si svolgono in Spagna) CON L’ECCEZIONE dei territori non esclusivi di seguito indicati (che quindi saranno trasmesse ANCHE IN CHIARO, ndr)
- Tour de France: Belgio, Repubblica Ceca, Ungheria, Svizzera, Danimarca, Spagna, ITALIA, Lussemburgo, Paesi Bassi, Norvegia, Portogallo, Slovenia, Slovacchia, Germania (*)
- La Vuelta a España: Spagna, Belgio, Danimarca
- Parigi-Roubaix: Belgio, Ungheria, Svizzera, Danimarca, Spagna, ITALIA, Lussemburgo, Paesi Bassi, Norvegia, Slovacchia, Slovenia, Germania (*)
- Liegi-Bastogne-Liegi: Belgio, Ungheria, Svizzera, Danimarca, Spagna, ITALIA, Lussemburgo, Paesi Bassi, Norvegia, Slovacchia, Slovenia, Germania (*)
- Freccia Vallone: Belgio, Ungheria, Svizzera, Danimarca, Spagna, Lussemburgo, Slovacchia, Slovenia, Germania
- Parigi-Nizza: Belgio, Ungheria, Svizzera, Danimarca, Spagna, Lussemburgo, Germania (*)
- Critérium du Dauphiné: Belgio, Ungheria, Svizzera, Danimarca, Spagna, Lussemburgo, Germania (*)
- Eschborn-Francoforte: Belgio, Danimarca, Germania
- Parigi-Tours: Belgio, Danimarca, Spagna, Lussemburgo, Germania
- Bemer Cyclassics: Germania, Danimarca, Belgio
- Tro Bro Leon: Belgio, Danimarca
- Volta Catalunya: Spagna, Belgio, Danimarca
- Classica San Sebastian: Spagna, Belgio, Danimarca
- Tour de France Femmes: Belgio, Danimarca, Ungheria, Paesi Bassi, Svizzera, Spagna, Germania (*)
- Paris-Roubaix Femmes: Belgio, Danimarca, Ungheria, Lussemburgo, Paesi Bassi, Svizzera, Spagna, ITALIA, Germania (*)
- Liège-Bastogne-Liège Femmes: Belgio, Danimarca, Ungheria, Paesi Bassi, Svizzera, Spagna, ITALIA, Germania (*)
- Flèche Wallone Femmes: Belgio, Danimarca, Ungheria, Svizzera, Spagna, ITALIA, Germania (*)
- Vuelta Femenina: Spagna, Belgio, Danimarca
(*) soggetto a potenziale sublicenza ASO in Germania