Il Rolex Monterey Motorsports Reunion con l’edizione 2024, celebra quest’anno il suo 50° anniversario, segnando un traguardo significativo nel mondo delle corse storiche. Quest’anno, previsto il 16 e 17 agosto e parte della Monterey Car Week, è una vetrina dinamica in cui auto da corsa storiche e d’epoca non sono solo esposte ma anche attivamente gareggiate, offrendo un’esperienza coinvolgente per gli appassionati. La Reunion, iniziata nel 1974, ha svolto un ruolo cruciale nel trasformare le corse storiche da eventi privati di club a spettacoli celebrati pubblicamente, contribuendo al riconoscimento globale della Monterey Car Week insieme al prestigioso Pebble Beach Concours d’Elegance.
Il Pebble Beach Concours d’Elegance, fondato nel 1950, è la pietra miliare della Monterey Car Week, noto per esporre automobili rare e classiche. Nel corso dei decenni, si è evoluto in un evento di primo piano nel mondo automobilistico, attirando partecipazione internazionale e attenzione mediatica. Nel frattempo, le aste di automobili, iniziate negli anni ’80, sono diventate una parte significativa della settimana, attirando collezionisti e investitori con vendite da record. Le stesse aste e il weekend in pista è una grande vetrina per presentare nuovi modelli da parte delle case automobilistiche.
La Monterey Car Week si è anche ampliata per includere una vasta gamma di eventi per tutte le età e interessi, con un focus sulle attività dedicate alla comunità. La settimana mette in evidenza l’evoluzione del motorsport e la passione duratura per le auto classiche, sottolineando sia l’importanza storica che la gioia di vivere queste vetture in azione.
Le categorie di gare della Rolex Monterey Motorsports Reunion 2024
Trofeo Mario Andretti
Formula 1, 1966-1985
Mario Andretti è una leggenda del motorsport. Il pilota italo-americano è l’unica persona ad aver vinto la 500 Miglia di Indianapolis (1969), la 500 Miglia di Daytona (1967) e il Campionato Mondiale di Formula 1 (1978). È l’ultimo pilota americano ad aver vinto il Campionato del Mondo di Formula 1 o anche solo una gara nella Serie (sì, è passato tanto tempo!). Andretti è stato il primo pilota ad aver vinto gare IndyCar in quattro decenni diversi. Il nome di Andretti è sinonimo di velocità e la curva a forcella numero 2 del WeatherTech Raceway Laguna Seca porta il suo nome in suo onore.
Coppa Leggende dell’Endurance Scott Pruett
IMSA ALMS, Grand Am, FIA, 1991-2011
Scott Pruett è uno dei migliori piloti di auto da corsa di sempre. Originario della California, ha iniziato la sua carriera nel karting all’età di otto anni. Pruett ha battuto il record per il maggior numero di vittorie IMSA nel 2016, quando ha vinto la sua 60ª gara. Ha conquistato cinque campionati Rolex Grand Am, due campionati IMSA GTO, due campionati IMSA GT Endurance e tre campionati Trans-Am.
Trofeo Trans Am Parnelli Jones
Trans-Am, 1966-1972
La storia di Parnelli Jones intreccia importanti successi in IndyCar, Trans Am, corse fuoristrada e nella storia di Laguna Seca. Il vincitore vivente più anziano della 500 Miglia di Indianapolis e un incredibile concorrente, Parnelli divenne famoso per aver contribuito a portare la serie IndyCar sotto i riflettori nazionali. Una delle sue vittorie più memorabili della sua carriera avvenne a Laguna Seca quando superò quasi tutto il campo con la sua Ford Mustang Boss 302. Quella fu la gara d’apertura della stagione Trans Am 1970, dove vinse anche il campionato.
Enduro Vetture Turismo Dan Gurney
Vetture Turismo, 1955-1969
Dan Gurney è un vincitore di gare di Formula 1, IndyCar, NASCAR, Can Am e Trans Am, diventando il primo di tre piloti a vincere in ciascuna di queste serie. È anche colui che ha iniziato la tradizione di spruzzare champagne sul podio nel 1967 dopo aver vinto la 24 Ore di Le Mans, un rituale post-gara diventato fondamentale in ogni serie. Nel 1961, nel pieno della sua carriera in F1, Gurney ebbe l’idea folle di ricostruire una Chevrolet Impala e di partecipare con essa alle gare di vetture turismo in Europa, dove fece storia superando le Jaguar che vincevano all’epoca. Gurney fondò la All American Racers, progettando e costruendo auto dominanti che vinsero molti campionati. Gurney è stato l’onorevole del 2010 del Rolex Monterey Motorsports Reunion.
Trofeo GT Anni Sessanta Ken Miles
Auto di Produzione a Grande Cilindrata SCCA, 1955-1967
Ken Miles, ora conosciuto in tutto il mondo grazie al film del 2019 “Ford v. Ferrari”, è un vincitore della 24 Ore di Daytona e della 12 Ore di Sebring. Insieme a Carroll Shelby, Ken fu profondamente coinvolto nello sviluppo della Ford GT-40 che corse famosamente nella 24 Ore di Le Mans. Ken frequentava spesso Laguna Seca guidando Porsches per Otto Zipper e Shelby Cobras.
Coppa USRRC Jim Hall
Auto Sportive, 1963-1968
Jim Hall è uno dei piloti USRRC più di successo, vincitore del campionato USRRC per due anni consecutivi (1964 e 1965), e della 12 Ore di Sebring. Come costruttore di auto da corsa, le sue auto hanno vinto in ogni serie in cui hanno gareggiato, inclusi USRRC, Can-Am, Trans-Am, Formula 5000, Campionato Mondiale Sport Prototipi, Campionato Autoweek, Campionato Sportivo Canadese e la 500 Miglia di Indianapolis. Jim è stato un leader nell’innovazione e nel design dell’aerodinamica e degli effetti suolo, come dimostrano le sue auto Chaparral.
Trofeo Peter Gregg
IMSA GT, GTX, AAGT, GTU, FIA, 1973-1981
Peter Gregg ha una moltitudine di vittorie e campionati importanti in molte serie. È stato campione della Trans-Am Series nel 1971 e nel 1973. Nel 1973 vinse anche la 24 Ore di Daytona prima di ritirarsi. Tornò dal ritiro e vinse la 24 Ore di Daytona nel 1975, 1976 e 1978. Peter ha anche quattro campionati IMSA GTO nel 1974, 1975, 1978 e 1979. E alla 24 Ore di Le Mans del 1977, finì primo di classe e terzo assoluto.
Trofeo Hurley Haywood
IMSA GTP, GTO, FIA, Gruppo C, Trans Am, 1981-1991
Hurley Haywood è probabilmente il più grande pilota di endurance su strada degli Stati Uniti. È un vincitore assoluto della Rolex 24 a Daytona per cinque volte, vincitore della 24 Ore di Le Mans per tre volte e della 12 Ore di Sebring per due volte. È il terzo pilota a completare la Triple Crown informale delle corse di endurance. Il record di Haywood include anche un titolo Trans Am Series del 1988 con Audi e due campionati IMSA GT.
Trofeo Pedro Rodriguez
Campionato FIA Costruttori, 1961-1975
Pedro Rodriguez è stato un popolare pilota di Formula 1 tra il 1963 e il 1971, vincendo il Gran Premio del Sud Africa del 1967 e il Gran Premio del Belgio del 1970. Vinse con suo fratello i 1000 km di Parigi nel 1961 e la 24 Ore di Le Mans del 1968. Correndo per Ferrari tra il 1957 e il 1970, Pedro è salito sul podio in 40 delle 94 gare.
Trofeo Briggs S. Cunningham
Auto GT a Motore Anteriore, Sportive e Speciali Americane, 1947-1960
L’americano Briggs S. Cunningham possedeva e correva con Jaguar, Ferrari, Corvette, Lister, OSCA e Abarth, ma è noto soprattutto per aver costruito e gestito team negli anni ’50 con Cadillac e Cunningham alimentate da motori Chrysler Hemi. I terzi posti alla 24 Ore di Le Mans del 1953 e del 1954 furono i suoi migliori risultati, ma le Cunningham ottennero anche vittorie impressionanti a Sebring, Elkhart Lake e Bridgehampton. Aggiungendo alla sua eredità, Briggs guidò con successo l’ingresso dell’America nell’America’s Cup del 1958.
Coppa Skip Barber
Formula Ford, 1967-1981
Skip Barber è un campione nazionale SCCA per tre anni consecutivi e campione nazionale Formula Ford per due anni consecutivi. Ha corso anche in Formula 1 a Monaco, Olanda, Stati Uniti e Gran Premi del Canada. Dopo essersi ritirato dalle corse, ha fondato la Skip Barber Racing School, la più grande scuola di corse al mondo che organizza programmi in 10 diverse piste negli Stati Uniti, inclusa WeatherTech Raceway Laguna Seca. Skip è spesso accreditato dai piloti campioni per aver posto le basi per carriere di successo.
Trofeo John Morton
Auto di Produzione a Piccola Cilindrata SCCA, 1955-1967
Dopo aver gareggiato con successo nei Campionati Nazionali SCCA, il talento e la versatilità di John Morton attirarono l’attenzione di Carroll Shelby, che lo unì a Ken Miles per guidare per Shelby American Racing a Sebring. Continuò a correre e divenne famoso con il team BRE di Peter Brock. Le comprovate abilità di John lo portarono a correre in F5000, Can-Am, nove volte alla 24 Ore di Le Mans dove vinse due volte di classe e tre anni in IndyCar. L’esperienza e il coinvolgimento di Morton nelle corse hanno avuto un impatto sullo sviluppo e sulle prestazioni di molti marchi automobilistici iconici.
Esibizione Ragtime Racers
Veicoli anteguerra del 1920 e precedenti
Si può dire che questo gruppo, affettuosamente noto come The Ragtime Racers, abbia dato inizio alle corse automobilistiche. Sfoggiando marchi di un tempo come Chalmers-Detroit, National, Packard e Franklin, i proprietari di questi meravigliosi veicoli riportano in vita la storia delle corse automobilistiche per i fan di tutte le età.
I piloti protagonisti
Tra i nomi dei piloti illustri presenti alla Rolex Monterey Motorsports Reunion troveremo Takuma Sato (due volte vincitore della 500 Miglia di Indianapolis), Dario Franchitti (quattro volte campione IndyCar), Jenson Button (campione del mondo di F1 2009), Zak Brown (CEO della McLaren Racing) e Bill Sweedler (pilota IMSA e CEO della Windsong Global).
Il programma in diretta su Parc Fermé
Parc Fermé, dopo l’esperienza con il Monaco Historique Grand Prix, a partire da venerdì 16 agosto dalle ore 17:15 seguirà integralmente in DIRETTA sul canale YouTube la due giorni sul circuito di Laguna Seca con il commento italiano a cura della redazione: tra le voci impegnate troveremo Roberto Giannini, Alfredo Cirelli, Riccardo Puccetti, Andrea Grazio, Lorenzo Pastorelli, Francesco Gritti, Marco Albertini, Beppe Dammacco, Matteo Pireddu, Nina Rossi, Edoardo Cammelli, Paolo Furci e Marco Bruno.
Di seguito si riporta il dettaglio del programma.
Venerdì 16 agosto
ore 17.15
John Morton Trophy (gara 1)
Telecronaca: Roberto Giannini, Alfredo Cirelli e Marco Bruno
ore 17.50
Ken Miles Sixties GT Trophy (gara 1)
Telecronaca: Roberto Giannini, Alfredo Cirelli e Marco Bruno
ore 18.25
Jim Hall USRRC Cup (gara 1)
Telecronaca: Roberto Giannini, Lorenzo Pastorelli e Riccardo Puccetti
ore 19.00
Pedro Rodriguez Trophy (gara 1)
Telecronaca: Roberto Giannini, Lorenzo Pastorelli e Matteo Pireddu
ore 19.45
Hurley Haywood GTP Trophy (gara 1)
Telecronaca: Riccardo Puccetti e Marco Albertini
ore 20.20
Parnelli Jones Trans Am Trophy (gara 1)
Telecronaca: Francesco Gritti e Marco Albertini
ore 22.15
Mario Andretti Trophy (gara 1)
Telecronaca: Riccardo Puccetti, Nina Rossi e Andrea Grazio
ore 22.50
Skip Barber Cup (gara 1)
Telecronaca: Matteo Pireddu e Nina Rossi
ore 23.25
Peter Gregg Trophy (gara 1)
Telecronaca: Francesco Gritti e Edoardo Cammelli
ore 24.00
Scott Pruett Legends of Endurance Cup (gara 1)
Telecronaca: Riccardo Puccetti e Lorenzo Pastorelli
ore 00.35
Briggs S. Cunningham Trophy (gara 1)
Telecronaca: Francesco Gritti e Edoardo Cammelli
ore 01.10
Hurley Haywood GTO Trophy (gara 1)
Telecronaca: Francesco Gritti e Edoardo Cammelli
ore 01.45
Gara – Dan Gurney Saloon Car Trophy Enduro (gara 1)
Telecronaca: Francesco Gritti e Edoardo Cammelli
Sabato 17 agosto
ore 17.00
Skip Barber Cup (gara 2)
Telecronaca: Matteo Pireddu e Nina Rossi
ore 17.35
Briggs S. Cunningham Trophy (gara 2)
Telecronaca: Francesco Gritti e Marco Albertini
ore 18.10
John Morton Trophy (gara 2)
Telecronaca: Roberto Giannini, Alfredo Cirelli e Marco Bruno
ore 18.45
Hurley Haywood GTO Trophy (gara 2)
Telecronaca: Francesco Gritti e Marco Albertini
ore 19.20
Ken Miles Sixties GT Trophy (gara 2)
Telecronaca: Roberto Giannini, Alfredo Cirelli e Marco Bruno
ore 19.55
Scott Pruett Legends of Endurance Cup (gara 2)
Telecronaca: Riccardo Puccetti e Paolo Furci
ore 22.40
Peter Gregg Trophy (gara 2)
Telecronaca: Francesco Gritti e Edoardo Cammelli
ore 23.15
Parnelli Jones Trans Am Trophy (gara 2)
Telecronaca: Francesco Gritti e Edoardo Cammelli
ore 23.50
Mario Andretti Trophy (gara 2)
Telecronaca: Riccardo Puccetti e Nina Rossi
ore 00.15
OEM Exhibition
Telecronaca: Riccardo Puccetti e Edoardo Cammelli
ore 00.30
Hurley Haywood GTP Trophy (gara 2)
Telecronaca: Riccardo Puccetti e Edoardo Cammelli
ore 01.05
Pedro Rodriguez Trophy (gara 2)
Telecronaca: Matteo Pireddu e Alfredo Cirelli
ore 01.40
Jim Hall USRRC Cup (gara 2)
Telecronaca: Matteo Pireddu e Alfredo Cirelli
ore 02.15
Dan Gurney Saloon Car Trophy (gara 2)
Telecronaca: Francesco Gritti e Edoardo Cammelli