Parigi 2024: ascolti record su tutte le piattaforme per Warner Bros. Discovery

Warner Bros. Discovery ha registrato ascolti e coinvolgimento record su tutte le piattaforme, tra cui free-to-air, pay-tv, streaming, web e social, durante i Giochi olimpici di Parigi 2024, che si sono conclusi con la cerimonia di chiusura di domenica 11 agosto 2024. 

Grazie al recente lancio di Max in 25 mercati europei, Parigi 2024 segna le prime vere “Olimpiadi in streaming” in Europa, poiché più persone hanno trasmesso in streaming più contenuti olimpici per più tempo che mai.

Visualizzazioni totali per Parigi 2024

  • Copertura cumulativa di oltre 215 milioni di persone in Europa che guardano contenuti sulle Olimpiadi sulle piattaforme di Warner Bros. Discovery, il 23% in più rispetto ai Giochi olimpici di Tokyo 2020 (+40 milioni).
  • Tra questi rientrano Max e discovery+, nonché i canali TV di Eurosport e le reti in chiaro in Norvegia (TVNorge), Svezia (Kanal 5) e Finlandia (Kutonen, TV5).* 

Parigi 2024

Ascolti e visualizzazioni in streaming

  • Sono stati trasmessi in streaming più di 7 miliardi di minuti nel corso dei Giochi, sei volte di più rispetto a Tokyo 2020.
  • Una giornata da record: domenica 4 agosto si è registrato il record europeo di Warner Bros. Discovery di 600 milioni di minuti trasmessi in streaming in un solo giorno dagli abbonati Max e discovery+. La giornata ha visto la finale maschile dei 100 metri, la partita per la medaglia d’oro di tennis maschile Novak Djokovic contro Carlos Alcaraz, l’ultimo giorno di gare di nuoto e la gara su strada femminile di ciclismo
  • Quattro volte più spettatori unici in streaming sulle piattaforme Warner Bros. Discovery, tra cui Max e discovery+, durante i Giochi rispetto alle ultime Olimpiadi estive. 

Abbonati streaming

  • I nuovi abbonati streaming a pagamento hanno superato quelli dell’intera Tokyo 2020 dopo soli quattro giorni di gara a Parigi (sabato 27 luglio – martedì 30 luglio 2024**).
  • Numero record di nuovi abbonati a pagamento in streaming durante il periodo dei Giochi: il 77% in più rispetto a Tokyo 2020.
  • Sabato 27 luglio Warner Bros. Discovery ha registrato il numero più alto di nuovi abbonati a pagamento in streaming in un solo giorno in Europa (Max, discovery+ o in precedenza HBO Max). 
  • Crescita significativa degli abbonati in tutti i principali mercati europei, in particolare Francia, Italia, Polonia, Svezia e Regno Unito

TV in chiaro e a pagamento

  • Il pubblico televisivo lineare medio di Warner Bros. Discovery per Parigi 2024 è stato il doppio di quello di Tokyo 2020, a dimostrazione della continua attrazione dei Giochi Olimpici in Europa su tutte le piattaforme. 
  • Quote di ascolto impressionanti (oltre l’80% per numerosi eventi) sono state registrate sia sulla TV in chiaro (Finlandia, Norvegia e Svezia) sia sulla rete televisiva a pagamento di Eurosport, con una quota in aumento rispetto ai partner in chiaro in molti territori. 
    • Lunedì 5 agosto si è assistito a un pubblico televisivo da record su Kanal 5 in Svezia, con la medaglia d’oro svedese Armand Duplantis che ha vinto il salto con l’asta maschile. Una quota di pubblico televisivo dell’82% è stata tra le più alte mai registrate nella storia di Kanal 5. 
    • In Polonia, Eurosport 1 e 2, disponibili tramite pay-tv, hanno avuto il loro giorno migliore e la più alta media di audience di sempre durante i Giochi di mercoledì 7 agosto, attirando una quota del 9,7% a livello di gruppo. Eurosport 1 è stato il secondo canale più visto nel paese quel giorno***. Almeno nove dei dieci giorni più visti su Eurosport in Polonia si sono verificati durante Parigi 2024.

Discovery, la casa delle Olimpiadi fino a Brisbane 2032

Celebrando le sue prime Olimpiadi come Warner Bros. Discovery, i Giochi Olimpici di Parigi 2024 saranno trasmessi in quasi 50 mercati in 20 lingue su Max, discovery+ e tramite Eurosport sulla televisione lineare. In base a un nuovo accordo annunciato a gennaio 2023, Warner Bros. Discovery continuerà a essere l’unico posto a presentare ogni momento dei Giochi sulle sue piattaforme di streaming e digitali e a detenere tutti i diritti della pay-TV. Ciò include i Giochi Olimpici Invernali Milano Cortina 2026, i Giochi Olimpici Los Angeles 2028, i Giochi Olimpici Invernali Alpi Francesi 2030 e i Giochi Olimpici Brisbane 2032.


(*) Il pubblico cumulativo è la portata totale di tutti i canali, servizi di streaming e siti web di Warner Bros. Discovery. La portata deduplicata verrà misurata una volta che tutti i dati saranno consolidati dopo i Giochi Olimpici. 
(**) Il 1° e il 2° giorno dei Giochi Olimpici si sono svolti sabato 27 e domenica 28 luglio 2024, ma gli eventi sportivi dei Giochi sono iniziati mercoledì 24 luglio, con la cerimonia di apertura tenutasi il 26 luglio.
(***) L’audience della TV lineare è riportata fino all’11/08/2024 nei seguenti territori: Danimarca, Francia, Finlandia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, Romania, Svezia, Regno Unito, Finlandia. I numeri finali e completamente deduplicati dell’audience totale per l’intero periodo olimpico saranno disponibili dopo i Giochi. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.