La Homeless World Cup 2024 verrà trasmessa su FIFA+ nell’ambito di un memorandum d’intesa (MoU) tra l’organismo di governo mondiale del calcio, la FIFA (rappresentata da Gianni Infantino) e Mel Young, presidente della Homeless World Cup.
La prima Homeless World Cup si è tenuta a Graz, in Austria, nel 2003 e da allora si è giocata ogni anno, fatta eccezione per la pandemia di Covid-19, e trasmessa in streaming su YouTube. Con squadre sia maschili che femminili, il torneo mira a supportare e ispirare i senzatetto a cambiare la propria vita. L’evento di quest’anno coinvolge oltre 500 giocatori provenienti da 49 nazioni.
Attualmente, l’Oceania Football Confederation (OFC) trasmette in streaming tutte le sue competizioni sulla piattaforma, che ha anche fornito la copertura in diretta della Coppa del Mondo per club FIFA in alcuni territori. Al momento del lancio (nel 2022), FIFA+ ha promesso di mostrare più di 40.000 partite in diretta all’anno insieme a momenti salienti, filmati d’archivio e contenuti originali.
La Homeless World Cup 2024
La Homeless World Cup del 2024 si svolgerà presso l’Università di Hanyang a Seul, nella Repubblica di Corea, dal 21 al 28 settembre: sarà la prima volta che la competizione si svolgerà in Asia. In sintesi, questo l’accordo:
- FIFA e Homeless World Cup Foundation (HWCF) concordano di trasmettere congiuntamente le future edizioni della Homeless World Cup sulla piattaforma di streaming FIFA+
- La FIFA fornirà anche materiale e attrezzature, tra cui medaglie e trofei
- HWCF e FIFA esploreranno opportunità di co-branding, anche a bordo campo, nelle sedi e sulle piattaforme dei social media