Warner Bros. Discovery cerca nel Regno Unito altri partner per distribuire il servizio Max

discovery max© Warner Bros. Discovery

Warner Bros Discovery è in trattative per mostrare i contenuti HBO nel Regno Unito attraverso la sua piattaforma di streaming Max su servizi di streaming e TV rivali, sollevando nuove domande sul suo accordo esclusivo esistente con Sky per trasmettere programmi di successo come Game of Thrones dal 2026. Lo riporta il Financial Times.

WBD ha in programma di lanciare il suo servizio di streaming Max nel Regno Unito nel 2026, che mostrerà tutti i programmi prodotti dalla sua divisione HBO, inclusi Succession e White Lotus, oltre ad altri contenuti come i film della Warner Bros, Eurosport e Discovery.

Attualmente, i programmi HBO vengono trasmessi in esclusiva da Sky anche per Italia e Germania, di proprietà del gruppo media statunitense rivale Comcast, in un accordo stipulato nel 2019.

WDB cerca altri partner, oltre Sky, per Max

Tuttavia, WBD ha avviato discussioni con altri broadcaster, tra cui Amazon Prime, Virgin Media ed EE, il gruppo di telecomunicazioni, secondo diversi dirigenti televisivi a conoscenza delle trattative. È ancora in trattative con Sky per un accordo per inserire Max sulla sua piattaforma.

Le discussioni si sono concentrate su accordi futuri affinché quei servizi di trasmissione e streaming possano offrire Max e i contenuti HBO come parte dei loro pacchetti di intrattenimento televisivo. L’attuale accordo di Sky è valido fino alla fine del 2025.

Le negoziazioni sono ancora fluide, secondo le persone coinvolte, ma si sono concentrate su quelli che vengono definiti accordi di distribuzione, in cui i fornitori TV pagherebbero una tassa per offrire il canale agli abbonati.

Dana Strong  (Sky): “I clienti continueranno ad avere i contenuti Discovery”

L’amministratrice delegata di Sky, Dana Strong, ha affermato in passato di essere fiduciosa che l’emittente avrebbe raggiunto un accordo con WBD per i contenuti HBO, che sono tra i programmi più seguiti, inclusi spettacoli come House of Dragons, White Lotus e Succession.

A giugno, Strong ha dichiarato a una conferenza: “Stiamo parlando con Warner, ed è giusto dire che, indipendentemente dallo scenario che concluderemo, i clienti Sky avranno accesso ai contenuti Warner sulle piattaforme Sky. È davvero solo una discussione su come integriamo tutto ciò e su come lavoriamo insieme in futuro”.

Tuttavia, secondo i dirigenti delle emittenti, ciò non avverrà probabilmente alle stesse condizioni di cui Sky attualmente gode, dato il bisogno di WBD di assicurare il successo del proprio servizio di streaming con il maggior numero possibile di contenuti di qualità.

WBD sarebbe aperta ad accordi affinché altri streamer possano offrire Max sui loro servizi, al fine di aumentare il numero di clienti, in modo simile a come Amazon e Sky offrono servizi come Paramount+.

Con il Regno Unito, anche Italia e Germania?

Come detto l’accordo in essere che impedisce a Max di sbarcare nel Regno Unito vale anche gli altri territori dove Sky opera: Italia e Germania.

Non è da escludere che un eventuale accordo in Regno Unito venga di fatto applicato anche alle altre due nazioni in un mondo in cui le piattaforme e i servizi televisivi tendono a firmare accordi multiterritoriali.

Warner Bros Discovery ha ora lanciato il suo servizio di streaming Max in tutta Europa (trasmettendo le Olimpiadi di Parigi 2024), negli Stati Uniti, in America Latina e nei Caraibi, sostituendo e aggiungendo contenuti come Eurosport precedentemente disponibili su HBO Max.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.