In vista dei Giochi Olimpici di Parigi 2024, la Rai ci ha appena comunicato la lista dei telecronisti e dei commentatori tecnici che accompagneranno i telespettatori in chiaro per le 360 ore previste tra Rai 2 e Rai Sport grazie all’accordo firmato con Warner Bros. Discovery.
Le Olimpiadi di Parigi si terranno dal 26 luglio all’11 agosto 2024, a 100 anni esatti dall’ultima volta che la città ha ospitato l’evento.
Le discipline presenti a Parigi 2024
Secondo l’attuale politica del Comitato Olimpico Internazionale (CIO), il programma dei Giochi olimpici estivi si compone di 28 sport “principali”, a cui possono aggiungersi altre discipline proposte dal comitato organizzatore e approvate dal CIO, con l’obiettivo di aumentare l’interesse della popolazione locale.
Il 21 febbraio 2019 il comitato organizzatore annunciò di aver proposto come sport aggiuntivi arrampicata sportiva, skateboard e surf, già presenti ai Giochi olimpici del 2020, e la break dance, mai inclusa nel programma olimpico. I quattro sport furono sottoposti a una prima approvazione da parte del CIO il 25 giugno 2019, durante la 133ª Sessione del CIO tenutasi a Losanna, Svizzera.
Il 7 dicembre 2020 il comitato esecutivo del CIO ufficializzò la presenza dei quattro sport nel programma olimpico di Parigi 2024.
I telecronisti di Rai Sport per le Olimpiadi di Parigi 2024
Ecco la lista dei telecronisti di Rai Sport (può essere soggetta ancora a modifiche dell’ultimo momento: per esempio mancano le voci per il calcio, arrampicata sportiva, break dance, ecc…) con le relative discipline che andranno a raccontare.
- Stefano Bizzotto (con Massimiliano Mazzucchi): TUFFI
- Franco Bragagna: CERIMONIA DI APERTURA (con Alberto Romagnoli), ATLETICA (con Stefano Tilli e Guido Alessandrini) e CANOA SLALOM
- Federico Calcagno (con Stefano Pantano): SCHERMA
- Enrico Cattaneo (con Paola Celli): NUOTO ARTISTICO
- Maurizio Colantoni: PALLAVOLO (con Andrea Lucchetta) e BEACH VOLLEY
- Edi Dembinski: BASKET 3vs3
- Luca Di Bella (con Paolo Canè): TENNIS
- Dario Di Gennaro (con Francesco Postiglione): PALLANUOTO
- Maurizio Fanelli (con Alessandro De Pol): BASKET
- Marco Fantasia: PALLAVOLO (con Giulia Pisani) e BEACH VOLLEY
- Andrea Fusco: GINNASTICA ARTISTICA (con Igor Cassina) e GINNASTICA RITMICA (con Isabella Zunino Reggio)
- Gianluca Gafforio: SURF
- Giulio Guazzini (con Alessandra Sensini): VELA
- Tommaso Mecarozzi (con Luca Sacchi): NUOTO
- Davide Novelli (con Francesco Damiani): PUGILATO
- Francesco Pancani (con Pierangelo Vignati): CICLISMO
- Stefano Rizzato (con Davide Cassani): CICLISMO
- Alessandro Pirozzi (con Bruno Mascarenhas): CANOTTAGGIO
- Silvano Ploner: TIRO A SEGNO (con Petra Zublasing) e TIRO A VOLO (con Sabatino Durante)
- Nicola Sangiorgio: TIRO CON L’ARCO
- Marco Tripisciano: TRIATHLON
- Fabrizio Tumbarello: JUDO e TAEKWONDO
- Gianluigi Zamponi: EQUITAZIONE e PENTATHLON MODERNO
Un grazie doveroso alla Rai che ci ha inviato questa lista.
Voglio ringraziare sentitamente Massimiliano Mazzucchi per i suoi commenti tecnici alle olimpiadi 2024 per i tuffi. Anche se a fatica, è riuscito, non dico a zittire, che sarebbe impossibile, ma a rendere un po’ meno aggressiva quella ‘calcolatrice’ di Stefano Bizzotto. Ho scritto più volte, inascoltato, alla RAI perché non ci propinasse ai tuffi ancora Bizzotto, al quale non interessa nulla della prestazione degli atleti, ma solo della scalata numerica al primo posto e la cui ineguagliabile memoria aritmetica non serve a nulla perché i punteggi si vedono sullo schermo. Egli non ha ancora capito che nei tuffi è l’esecuzione che conta prima e più del posto poi raggiunto, che ne è solo una conseguenza. Grazie Mazzucchi! Giorgio