Ligue 1 allo sbando: non c’è ancora l’accordo dei diritti domestici a un mese dalla stagione 2024/2025

Ligue 1

NOVITÀ Su tutti i dispositivi è disponibile la Web App: scaricala e attiva la possibilità di ricevere le notifiche.

A 40 giorni dall’inizio della Ligue 1 2024/2025, non c’è ancora nessuna notizia riguardo a come i tifosi francesi potranno seguire la massima serie calcistica francese, dato che la Professional Football League (LFP) non è riuscita a trovare nessun tipo di accordo per i diritti tv.

Secondo L’Equipe, DAZN ha fatto un’offerta di 375 milioni di euro (406 milioni di dollari) a stagione per otto delle nove partite della Ligue 1 di ogni turno di incontri. Tuttavia, né questa offerta, né una proposta alternativa per una partnership direct-to-consumer (DTC) con Warner Bros. Discovery (WBD) sono state ratificate dai club.

RMC Sport riferisce che Jean-Pierre Caillot, presidente del collegio dei club della Ligue 1, ha sostenuto che le scadenze erano troppo strette per analizzare entrambe le offerte, nonostante manchino solo poche settimane all’inizio della stagione 2024/2025.

Anche AmazonBeIN Sports sono state accostate a un’offerta per acquisire i diritti, tuttavia il partner di lunga data Canal+ ha escluso un’offerta a seguito di una controversia con la LFP durante l’ultimo ciclo di diritti mediatici.

Maxime Saada, amministratore delegato di Canal+, storica emittente della Ligue 1, ha dichiarato all’Autorità francese di regolamentazione dell’audiovisivo e delle comunicazioni digitali (ARCOM) che la sua rete televisiva a pagamento non è più economicamente in grado di presentare un’offerta per i diritti, in quanto ha assegnato il suo budget a squadre come la UEFA Champions League, la Premier League , la Formula Uno e la Top 14 del campionato francese di rugby, affermando che oggi non hanno più i mezzi per sostenere la LNP.

Il canale DTC della Ligue 1 per sciogliere i diritti tv?

La LFP sta valutando di lanciare il proprio servizio DTC per la Ligue 1 (un servizio simile, Téléfoot, è miseramente fallito dopo soli 5 mesi di vita nel gennaio 2021) dopo che la sua gara formale per i diritti e le successive trattative private non sono riuscite a produrre un’offerta accettabile. L’offerta della WBD è di integrare un canale della Ligue 1 nel suo servizio di streaming Max, con una quota di abbonamento mensile di 27,99 € (30 $ USA) suggerita da resoconti sui media francesi.

Au revoir, Ligue 1.

Tutta la Serie A TIM è solo su DAZN: fino al 2029, 7 partite in esclusiva e 3 in co-esclusiva a giornata
Tutto lo sport di Sky e la nuova UEFA Champions League è su NOW. Più partite e maggior qualità. 185 partite su 203 a stagione, al netto della partita del mercoledì di Amazon
SKY SPORT: Guarda i Giochi Olimpici di Parigi 2024 su Eurosport, la F1, il Motomondiale e il tennis in esclusiva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Don`t copy text!
notification icon

We want to send you notifications for the newest news and updates.