Red Bull Messina Crossing: in diretta sul 20 l’attraversata su una slackline dello Stretto

Red Bull Messina Crossing

NOVITÀ Su tutti i dispositivi è disponibile la Web App: scaricala e attiva la possibilità di ricevere le notifiche.

Red Bull, da sempre al fianco di atleti straordinari capaci di realizzare e progettare imprese che trascendono l’immaginabile, si prepara a scrivere un nuovo capitolo leggendario: il prossimo protagonista di questa epica saga sarà Jaan Roose, slackliner estone che tenterà un’impresa incredibile (ripresa in diretta), ovvero il Messina Crossing.

Si tratta di attraversare lo Stretto di Messina camminando su una fettuccia (slackline) larga appena 1,9 cm, sospesa ad una vertiginosa altezza di oltre 200 metri sul livello del mare.

Quando ci sarà il Messina Crossing

A partire da luglio 2024 (la scelta della data dipenderà dalle condizioni climatiche: gli ultimi aggiornamenti danno l’evento “da lunedì 8 in poi”), l’atleta affronterà un percorso mozzafiato di oltre 3,5 chilometri, la distanza che separa la costa calabrese da quella siciliana. Un attraversamento incredibile che non solo potrebbe infrangere il record mondiale di slacklinesuperando di quasi un chilometro il precedente primato (2,7 km circa), ma che rappresenterà una sfida senza precedenti, con una distanza di attraversamento simbolicamente superiore a ben 30 campi da calcio.

Red Bull Messina Crossing

Nato a Setomaa – unico atleta riuscito a fare cinque salti mortali consecutivi sulla slackline -, Jaan Roose affronta il percorso mozzafiato, che separa la costa calabrese da quella siciliana. L’impresa, in caso di riuscita, potrebbe infrangere il record mondiale di slackline, superando di quasi un chilometro il precedente primato (2.7 km circa).

Dopo minuziosi sopralluoghi sull’area interessata e una lunga e intensa preparazione in Estonia, Roose ha deciso: partirà da Santa Trada (Villa San Giovanni), da un punto del pilone alto 265 metri – misura superiore al più alto grattacielo italiano – e cercherà di arrivare a Torre Faro (Messina) ad un’altezza di 230 metri.

Il tempo stimato per realizzare l’impresa è di circa tre ore, durante le quali Jaan affronterà un dislivello di circa 130 metri fra partenza, arrivo e parte centrale, all’altezza di Scilla e Cariddi: un simbolismo mitologico, che sottolinea la straordinarietà dell’evento, che evoca l’eterna lotta dell’uomo contro i propri limiti.

Dove seguire in diretta TV il Messina Crossing

L’impresa sarà trasmessa interamente in diretta TV in onda sul Canale 20 di Mediaset e in live streaming sui siti di sportmediaset.it e Tgcom24.

Stando agli ultimi aggiornamenti, l’evento è previsto “da lunedì 8 in poi”.

Tutta la Serie A TIM è solo su DAZN: fino al 2029, 7 partite in esclusiva e 3 in co-esclusiva a giornata
Tutto lo sport di Sky e la nuova UEFA Champions League è su NOW. Più partite e maggior qualità. 185 partite su 203 a stagione, al netto della partita del mercoledì di Amazon
SKY SPORT: Guarda i Giochi Olimpici di Parigi 2024 su Eurosport, la F1, il Motomondiale e il tennis in esclusiva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Don`t copy text!
notification icon

We want to send you notifications for the newest news and updates.