“Veloce. La Leggenda della Motor Valley”: un doc su Rai 2 sulla terra italiana dei motori

 
NOVITÀ Su tutti i dispositivi è disponibile la Web App: scaricala e attiva la possibilità di ricevere le notifiche.

In Emilia-Romagna, tra Piacenza e Cattolica, esiste un distretto industriale e culturale, noto a livello mondiale, dove sono nate e hanno tuttora sede alcune delle industrie automobilistiche e motociclistiche più importanti al mondo, come Ferrari, Maserati, Pagani, Lamborghini, Ducati, Dallara ed Energica: questa zona, nota a tutti come “Terra dei Motori”, in inglese “Motor Valley”, continua a far sognare con le sue innovative creazioni, i suoi circuiti e il brivido che solo il rombo dei motori sa regalare.

Un luogo raccontato da “Veloce. La Leggenda della Motor Valley”, una docuserie prodotta da Rice Media in collaborazione con Rai Documentari, con il sostegno della Regione Emilia-Romagna attraverso Emilia-Romagna Film Commission e il patrocinio dell’Associazione Motor Valley Development, APT Servizi Emilia-Romagna e della Federazione Motociclistica Italiana, in onda venerdì 31 maggio alle 21.20 su Rai 2. La serie sarà poi disponibile su Rai Play in sei singoli episodi da 30 minuti, ognuno dedicato a un argomento chiave del successo della Motor Valley: velocità, competizione, passione, rischio, bellezza, ingegno.

“Veloce. La Leggenda della Motor Valley”: all’interno delle factory

La docuserie, attraverso un’indagine storica e sportiva, racconta la Motor Valley aprendo le porte delle aziende che hanno fatto la sua storia e che rappresentano il Made in Italy nel mondo. In primo piano ci saranno i professionisti che ne fanno parte e che ogni giorno progettano il futuro.

Si parlerà del presente della Motor Valley senza perderne di vista le origini, per cercare di capire come in quella striscia di terra che corre sulla via Emilia si sia sviluppata un’industria invidiata in tutto il mondo.

I protagonisti in pista

E, ancora, protagonisti saranno coloro che hanno animato e continuano ad animare la sua storia, compresi i piloti che hanno fatto grande la Motor Valley, primo fra tutti Valentino Rossi, insieme a Paolo Simoncelli (team manager e padre di Marco), l’ex pilota Andrea Dovizioso, e tantissimi esperti di Maserati, Lamborghini, Ferrari, Ducati, Pagani, Dallara ed Energica.

Rai Documentari rende omaggio a una realtà, quella della Motor Valley, che rappresenta un’eccellenza nella storia della motoristica italiana, e che costituisce l’espressione contemporanea di un inestimabile patrimonio territoriale e culturale.
Il doc è firmato da Filippo Cellini, Massimo Calandri, Giulia Moriggi, Paolo Civati, per la regia di Paolo Civati. Produttore Rai, Fabio Mancini.

Tutta la Serie A TIM è solo su DAZN: : fino al 2029, 7 partite in esclusiva e 3 in co-esclusiva a giornata
Tutto lo sport di Sky e la nuova UEFA Champions League è su NOW. Più partite e maggior qualità. 185 partite su 203 a stagione, al netto della partita del mercoledì di Amazon
SKY SPORT: Guarda i Giochi Olimpici di Parigi 2024 su Eurosport e tutti i 51 match di UEFA EURO 2024, Wimbledon, la F1 e il tennis in esclusiva.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Don`t copy text!
notification icon

We want to send you notifications for the newest news and updates.