Si è conclusa anche in Italia l’assegnazione dei diritti TV da parte dell’UEFA per il triennio 2024/2027 delle maggiori competizioni calcistiche per club, dalla Champions League alla Conference League, passando per l’Europa League e Supercoppa Europea.
Stando alle notizie riportate da vari organi di informazione (come RadioCor nei mesi scorsi), erano 5 le TV italiane interessate (Prime Video, Sky, DAZN, Mediaset e Rai) al nuovo ciclo UEFA che prevede anche la nuova formula con più match in programma (203, anziché le 137 attuali) per la Champions League.
UEFA Champions League: Prime Video e Sky Sport
I pacchetti per la maggiore competizione europea per club, la UEFA Champions League, declinabili sulle diverse piattaforme a pagamento o in chiaro, sono quattro:
- la finalissima (assegnata a SKY ITALIA);
- la prima scelta tra le partite del martedì; (assegnata a SKY ITALIA);
- la prima scelta tra le partite del mercoledì; (assegnata a PRIME VIDEO);
- tutte le partite mancanti (assegnata a SKY ITALIA) compresa la UEFA Super Cup.
Sky Italia ha facoltà di trasmettere una partita in chiaro sul proprio canale TV8 oppure rivendere a terzi.
UEFA Europa League: Sky Sport
Non sono stati previsti diversi pacchetti per la seconda competizione europea. Tutte le partite sono state assegnate a SKY ITALIA con la possibilità di trasmettere anche in chiaro determinate partite.
UEFA Conference League: Sky Sport
Non sono stati previsti diversi pacchetti per la terza competizione europea. Tutte le partite sono state assegnate a SKY ITALIA con la possibilità di trasmettere anche in chiaro determinate partite.
Sky Italia ha facoltà di trasmettere una partita in chiaro tra Europa League e Conference League sul proprio canale TV8 oppure rivendere a soggetti terzi.
Ecco quindi un riepilogo per quanto riguarda i diritti TV della UEFA Champions League e delle altre competizioni UEFA 2024/2027 diviso per TV:
- SKY ITALIA: tutte le partite dei tornei UEFA, ad esclusione della scelta di Prime Video;
- PRIME VIDEO: in esclusiva, la migliore partita della UEFA Champions League giocata di mercoledì.