SportBusiness: “Sky Europe ha acquistato i diritti TV dell’ATP e WTA“

 
NOVITÀ Su tutti i dispositivi è disponibile la Web App: scaricala e attiva la possibilità di ricevere le notifiche.

Secondo quanto risulta a SportBusiness, Sky diventerà la nuova casa dei tour ATP e WTA nei mercati attivi di Regno Unito, Irlanda, Germania, Austria, Svizzera e Italia acquistandone i diritti TV partire dal 2024.

Secondo diverse fonti interpellate, il nuovo accordo sui diritti mediatici di Sky per i diritti ATP e WTA avrà una durata di cinque anni, dal 2024 al 2028. Comprenderà i diritti esclusivi per quasi tutti i tornei WTA e quasi tutti i tornei ATP per tutta la durata del contratto.

Si prevede che Sky lancerà canali dedicati al tennis in ciascuno dei suoi mercati attivi a partire dal 2024. Anche se Sky non ha ancora preso una decisione definitiva, le fonti dicono che questo è il modo più pratico per l’emittente a pagamento di sfruttare una tale quantità di contenuti, dato che non ha una piattaforma di streaming multicanale nei suoi mercati attivi.

Sky sostituisce Amazon in UK e si allarga negli altri paesi

Gli accordi vedranno Sky scalzare il gigante dell’e-commerce Amazon come emittente esclusiva dei tour nel Regno Unito e in Irlanda, mentre in Italia e nella regione DACH espanderà la sua copertura tennistica per tutto l’anno oltre il suo attuale portafoglio.

L’interesse per l’ATP Tour è in costante aumento in tutti i territori attivi di Sky, con il tedesco Alexander Zverev, l’austriaco Dominic Thiem e gli italiani Matteo Berrettini, Jannik Sinner e Lorenzo Musetti che si stanno sfidando per vincere i tornei ATP.

Il WTA Tour ha una minore rilevanza locale nei territori di Sky, ma l’interesse nel Regno Unito si accenderà con le forti performance di Emma Raducanu, vincitrice degli US Open nel 2021.

Pare che Amazon non abbia fatto offerte per mantenere i diritti ATP e WTA nel Regno Unito e in Irlanda. Secondo alcune fonti, la decisione di non presentare un’offerta ha preceduto la perdita da parte di Amazon dei diritti sul grande slam degli US Open a favore di Sky, annunciata formalmente nel dicembre 2022.

La situazione attuale dei diritti tennistici nei territori Sky

REGNO UNITO. I diritti per il tennis dell’ATP sono stati la prima acquisizione di media sportivi da parte di Amazon, nell’ambito della sua iniziale sperimentazione di contenuti sportivi. Da allora, l’azienda si è spostata sul calcio nei mercati chiave europei. Prima di Amazon acquisisse i diritti WTA facevano capo a BT Sport che li deteneva fin da quando aveva lanciato i suoi canali sportivi nel Regno Unito e in Irlanda nel 2013.

REGIONE DACH. Sky detiene attualmente i diritti esclusivi in tutto il DACH per gli eventi ATP 1000 e ATP 500, oltre a un numero selezionato di eventi ATP 250. L’emittente a pagamento Tennis Channel detiene attualmente i diritti per il WTA Tour in DACH, ma li perderà a favore di Sky alla fine di quest’anno.

ITALIA. In Italia, Sky detiene attualmente i diritti esclusivi per gli eventi ATP 1000, mentre l’emittente televisiva in chiaro SuperTennis trasmette gli eventi ATP 500 e ATP 250, oltre al WTA Tour, fino alla fine del 2023. Grazie ad un accordo tra le parti, alcuni tornei sono attualmente in condivisione. Inoltre, l’emittente pubblica Rai detiene i diritti per le ATP Finals con un accordo triennale dal 2021 al 2023.

I diritti WTA: il ruolo di DAZN

I diritti WTA sono detenuti a livello globale da DAZN, che agisce come agenzia nella vendita dei diritti alle emittenti di tutto il mondo per una durata di 10 anni, dal 2017 al 2026. Secondo quanto risulta a SportBusiness, DAZN ha approvato l’inclusione dei diritti WTA nel processo di vendita dell’ATP a livello europeo nei mercati attivi di Sky, consentendo la vendita dei diritti a Sky in un’unica soluzione.

Inoltre, la WTA ha approvato la vendita dei suoi diritti nel Regno Unito oltre il termine di 10 anni di DAZN, con le due entità che dovrebbero negoziare in buona fede il pagamento di una commissione nel caso in cui DAZN non dovesse rinnovare il suo accordo sui diritti globali dal 2027 in poi.

Di solito l’ATP e la WTA non vendono congiuntamente i loro diritti mediatici, ma i due tour stanno stringendo legami commerciali più stretti. Tennis Data Innovations è stata creata dall’ATP e da ATP Media con l’obiettivo di aggregare i diritti di scommessa e sta attualmente guidando la vendita di un pacchetto combinato di diritti di scommessa per i tour ATP e WTA.

Mentre sia l’ATP che la WTA hanno continuato ad annunciare nuovi accordi di sponsorizzazione separati per il 2022, SportBusiness ha appreso che sono in corso trattative attive per diversi potenziali accordi congiunti.

Negli ultimi due anni, inoltre, i due tour hanno corteggiato il private equity, alla ricerca di investimenti nelle loro intere attività o in filiali speciali per i diritti commerciali.

Il potenziale di un’entità combinata per i diritti commerciali ATP/WTA è stato esplorato da CVC Capital Partners nel 2021, mentre una successiva offerta di CVC è stata fatta per una partecipazione nel WTA Tour nel 2022.

Accordo Sky ATP-WTA: ecco i tornei esclusi

I diritti nazionali di diversi tornei WTA, ATP 500 e ATP 250 sono esclusi dal nuovo accordo di Sky. Questi tornei vendono i loro diritti nazionali separatamente dal più ampio pacchetto di diritti dell’ATP Tour centralizzato da ATP Media, il braccio di vendita dei diritti mediatici del tour.

Si ritiene che l’accordo di Sky escluda i diritti nazionali dei seguenti tornei:

  • Open di Halle (ATP)
  • Open d’Europa di Amburgo (ATP e WTA)
  • Internazionale di Baviera (ATP)
  • Open di Linz (WTA)
  • Open di Germania (WTA)
  • Open di Stoccarda (ATP e WTA)
  • Open d’Austria (ATP)
  • Open di Vienna (ATP)
  • Open di Ginevra (ATP)
  • Open di Svizzera (ATP)
  • Swiss Indoors (ATP)
  • Open di Bod Homburg (WTA)
  • Queen’s Club Championships (ATP)
  • Eastbourne (ATP e WTA)
  • Birmingham Classic (WTA)
  • Open d’Italia (ATP e WTA)
  • Open di Palermo (WTA)

Tutta la Serie A TIM è solo su DAZN: : fino al 2029, 7 partite in esclusiva e 3 in co-esclusiva a giornata
La nuova UEFA Champions League è su NOW. Più partite e maggior qualità. 185 partite su 203 a stagione, al netto della partita del mercoledì di Amazon
SKY SPORT: Guarda i Giochi Olimpici di Parigi 2024 su Eurosport e tutti i 51 match di UEFA EURO 2024, Wimbledon, la F1 e il tennis in esclusiva.

Articoli correlati

Back to top button
Don`t copy text!
notification icon

We want to send you notifications for the newest news and updates.