Nella conferenza stampa di presentazione di qualche settimana fa, la Rai ha ufficializzato la propria programmazione riguardo il mondiale in Qatar 2022 (20 novembre-18 dicembre) confermato l’utilizzo di Rai 4K per la trasmissione delle partite.
Cos’è Rai 4K
Rai 4K, come scrive Wikipedia, è il primo canale in UHD della RAI e il primo evento ad essere trasmesso sul canale fu la partita Polonia – Portogallo, primo incontro dei quarti di finale del Campionato europeo di calcio 2016, trasmesso in diretta il 30 giugno 2016.
Rai 4K sul canale 210 di TivùSat
Allo stato attuale, per sintonizzare Rai 4K alla massima qualità possibile, è sufficiente avere la piattaforma satellitare TivùSat e sintonizzarsi sul canale 210.
Occorre ovviamente disporre di un decoder 4K come il Digiquest Q90.
In alternativa al decoder c’è la possibilità di una cam in 4K che andrà inserita nell’apposito slot della TV abilitata alla visione dei programmi in UHD.
Rai 4K sul canale 101 del DTT per Qatar 2022
In occasione dei Mondiali di calcio in Qatar, il canale 4K sarà sintonizzabile al canale 101 del DTT grazie alla tecnologia HbbTV e la trasmissione in streaming.
Per poterlo vedere, servirà quindi avere:
- l’antenna del digitale terrestre per sintonizzare il canale 101;
- una connessione internet molto stabile e di una certa potenza (il flusso streaming di Rai 4K sarà a 15 mb/s)
- una TV di ultimissima generazione con HbbTV alla versione 2.0
Rai 4K tramite la funzione Rai TV+
Attivando l’applicazione Rai TV+ da un qualsiasi canale Rai, è già attualmente funzionante in via sperimentale il canale 4K ricevibile solo dai televisori compatibili.
Rai 4K su Rai Play
Rai 4K, tuttavia, NON sarà visibile tramite SkyQ (nemmeno grazie al 101, in quanto il decoder di Sky non è abilitato all’HbbTV), né tantomeno nell’app Rai Play.
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.