Vedere le partite di Qatar 2022 su Rai 4K: tutte le possibilità

 
NOVITÀ Su tutti i dispositivi è disponibile la Web App: scaricala e attiva la possibilità di ricevere le notifiche.

Nella conferenza stampa di presentazione di qualche settimana fa, la Rai ha ufficializzato la propria programmazione riguardo il mondiale in Qatar 2022 (20 novembre-18 dicembre) confermato l’utilizzo di Rai 4K per la trasmissione delle partite.

Rai 4KCos’è Rai 4K

Rai 4K, come scrive Wikipedia, è il primo canale in UHD della RAI e il primo evento ad essere trasmesso sul canale fu la partita Polonia – Portogallo, primo incontro dei quarti di finale del Campionato europeo di calcio 2016, trasmesso in diretta il 30 giugno 2016.

Rai 4K sul canale 210 di TivùSat

Allo stato attuale, per sintonizzare Rai 4K alla massima qualità possibile, è sufficiente avere la piattaforma satellitare TivùSat e sintonizzarsi sul canale 210.

Occorre ovviamente disporre di un decoder 4K come il Digiquest Q90.

In alternativa al decoder c’è la possibilità di una cam in 4K che andrà inserita nell’apposito slot della TV abilitata alla visione dei programmi in UHD.

Rai 4K sul canale 101 del DTT per Qatar 2022

In occasione dei Mondiali di calcio in Qatar, il canale 4K sarà sintonizzabile al canale 101 del DTT grazie alla tecnologia HbbTV e la trasmissione in streaming.

Per poterlo vedere, servirà quindi avere:

  • l’antenna del digitale terrestre per sintonizzare il canale 101;
  • una connessione internet molto stabile e di una certa potenza (il flusso streaming di Rai 4K sarà a 15 mb/s)
  • una TV di ultimissima generazione con HbbTV alla versione 2.0

Rai 4K tramite la funzione Rai TV+

Attivando l’applicazione Rai TV+ da un qualsiasi canale Rai, è già attualmente funzionante in via speri­mentale il canale 4K ricevibile solo dai televisori compatibili.

Rai 4K su Rai Play

Rai 4K, tuttavia, NON sarà visibile tramite SkyQ (nemmeno grazie al 101, in quanto il decoder di Sky non è abilitato all’HbbTV), né tantomeno nell’app Rai Play.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

Tutta la Serie A TIM è solo su DAZN: : fino al 2029, 7 partite in esclusiva e 3 in co-esclusiva a giornata
Tutto lo sport di Sky e la nuova UEFA Champions League è su NOW. Più partite e maggior qualità. 185 partite su 203 a stagione, al netto della partita del mercoledì di Amazon
SKY SPORT: Guarda i Giochi Olimpici di Parigi 2024 su Eurosport e tutti i 51 match di UEFA EURO 2024, Wimbledon, la F1 e il tennis in esclusiva.

Articoli correlati

Back to top button
Don`t copy text!
notification icon

We want to send you notifications for the newest news and updates.