Comcast sta valutando la possibilità di vendere la sua attività di pay-TV in Germania (Sky Deutschland), che ha pesato sulle sue attività europee nell’ultimo trimestre, secondo quanto dichiarato da persone dell’ambiente.
L’emittente statunitense starebbe infatti lavorando con un consulente per studiare una possibile vendita di Sky Deutschland
Secondo la fonte di Bloomberg, l’unità potrebbe essere valutata circa 1 miliardo di euro (998 milioni di dollari) in caso di vendita. Tuttavia, alla fine, Comcast potrebbe anche decidere di non vendere. Un rappresentante di Comcast ha rifiutato di commentare.
Chi è Comcast
Comcast, che è il più grande fornitore di pay-TV negli Stati Uniti, ha acquisito Sky Deutschland come parte del suo acquisto di 39 miliardi di dollari dell’emittente britannica Sky nel 2018. Nei risultati del terzo trimestre pubblicati questa settimana, Comcast ha dichiarato che in Europa le minori vendite in Italia e Germania hanno compensato i guadagni nel mercato britannico.
Sky Deutschland e la concorrenza di DAZN
Negli ultimi anni Sky Deutschland ha dovuto affrontare la crescente concorrenza dello streamer DAZN Group Ltd., che si è aggiudicato i diritti per trasmettere le partite di calcio della Bundesliga tedesca e alcune partite della UEFA Champions League in Germania.
“Sky Deutschland è di dimensioni inferiori rispetto alla sorella britannica”, ha dichiarato Francois Godard, analista dei media presso Enders Analysis. “Non hanno operazioni di telecomunicazione. Forse un acquirente tedesco potrebbe fonderla con qualcos’altro e raggiungere la scala”.
In Italia
Negli scorsi mesi, in Italia si era sparsa la voce che Comcast volesse vendere Sky Italia. Direttamente contattati, a Sky avevano fermamente escluso la possibilità