Da ormai 4 anni, sistematicamente a DAZN appaiono problemi di trasmissione: buffering, autenticazione o qualità discutibile dell’immagine. Ma ieri si sono superati con DAZN Lite.
Cos’è DAZN Lite
DAZN Lite è una sorta di servizio di backup emergenziale di DAZN che in caso di problemi duraturi possa tamponare la situazione. Fin qui non ci sarebbe nulla di sbagliato a pensare a una misura simile.
Peccato che… il “servizio di backup”, quantomeno in Italia (si, il problema di ieri si è verificato anche in Spagna e Germania per esempio) classifica gli utenti in due macrocategorie: i fortunati e gli sfigati.
Quest’ultimi sono quelli che in determinati momenti della Serie A non gliene importa assolutamente nulla perché, per esempio. c’è la squadra della propria città che sta giocando in Serie B.
Per DAZN, non esistono gli abbonati che anche pensano di poter vedere altro al di fuori delle partite di Serie A. Sono considerati come “effetto collaterale”. Peccato che paghino tanto quanto gli altri abbonati. Per loro, niente DAZN Lite. Semplicemente… vengono lasciati al proprio destino.
Cosa dice la Lega di Serie B?
Sarebbe interessante avere una dichiarazione dalla Lega di Serie B riguardo ai disservizi di ieri sera di DAZN (sostanzialmente non l’ha vista nessuna): per fortuna la B è stata lungimirante nella vendita dei diritti dando la possibilità ad altri di acquisire tutte le partite (Sky Sport e Helbiz).
Il culmine di DAZN Lite
Come detto DAZN Lite è pensato per le emergenze e ci può stare come servizio.
Ma… i link lite predisposti da DAZN erano in barba al contratto firmato con la Lega A in quanto non avevano nessun sistema di autenticazione (hanno visto anche chi aveva un account scaduto) né la protezione anti-criptaggio del flusso. Tant’è che era visibile anche attraverso il banalissimo programma VLC Player per esempio.
Si sono… auto-piratati. Il top.
I sistemi in internet non sono infallibili come quelli tradizionali; se poi ci aggiungiamo i noti e continui problemi di DAZN insieme un numero di utenti che cerca di loggarsi ecco che tutta l’infrastruttura… crolla…
E gli ascolti?
Quel che sarà interessante scoprire a brevissimo saranno gli ascolti delle partite. Perché da quanto si percepisce in rete, gli utenti che hanno avuto visione sono poche centinaia.
Un ferragosto di fuoco per DAZN. Ma ormai non fa più notizia nemmeno questo.