Sky Sport celebra i 40 anni dal Mondiale di Spagna 1982

 
NOVITÀ Su tutti i dispositivi è disponibile la Web App: scaricala e attiva la possibilità di ricevere le notifiche.

Lunedì 11 luglio, il canale 202 di Sky diventa Sky Sport Calcio – ITALIA MUNDIAL 1982-2022: per tutto il giorno, una programmazione dedicata alla celebrazione dell’indelebile vittoria di Spagna 1982 e dei protagonisti che la resero tale.

I gol di Paolo Rossi, l’urlo di Marco Tardelli, le parate di Dino Zoff, la pipa di Enzo Bearzot e le braccia al cielo del presidente della Repubblica Sandro Pertini sono solo alcuni dei camei che composero la trama di quel pezzo di storia del calcio Azzurro.

Gli approfondimenti di Federico Buffa e Giorgio Porrà

Per tutto il giorno, su Sky Sport e in streaming su NOW, Sky Sport Calcio diventerà il canale del Mondiale ’82, con una maratona di racconti di Federico Buffa (#SkyBuffaRacconta Enzo Bearzot e Storie Mondiali – 1982 Italia Mundial) e Giorgio Porrà (L’Uomo della domenica Paolo Rossi, il ragazzo del gol e gli speciali su Zoff, #Zoff80: Un uomo di Sport e #Zoff80: Senza Guanti)

Obiettivo? Riassaporare, rivivere o avvicinarsi per la prima volta a quei ricordi e al terzo titolo mondiale conquistato dalla nostra Nazionale Azzurra guidata da Bearzot.

Nuovi contenuti con Gentil, Conti e Zico

In palinsesto spazio anche ad altri nuovi appuntamenti per la prima volta in onda su Sky Sport, dedicati a Gentile, Conti e Zico.

  • Una pedalata con Claudio Gentile, il format di Sky Sport 24 dedicato per l’occasione a uno dei campioni del mondo, tra aneddoti e suggestioni legate alla vittoria di Spagna ’82
  • Bruno Conti: “Un gioco da ragazzi”, conversazione tra Giorgio Porrà e Bruno Conti, soprannominato “Marazico”, per indagare insieme a lui, prendendo spunto dalla recente biografia, edita da Rizzoli, alcuni dei valori che lo portarono a vincere da protagonista quel titolo mondiale: la famiglia, la Roma, il rapporto con Liedholm e Bearzot
  • Buffa&Zico: “Delitto Imperfetto” con Federico Buffa e Arthur Zico, che insieme a Franco Dal Cin e Bruno Pizzul ricostruiscono la trattativa che portò Zico in Italia un anno dopo il Mondiale di Spagna, svelando alcuni retroscena di Italia-Brasile 1982, per molti la partita decisiva di quella manifestazione.

Non poteva mancare uno degli episodi più celebri della serie Federico Buffa racconta Storie Mondiali – 1982 Italia Mundial, un balzo indietro negli anni per raccontare la Storia del nostro Paese attraverso la storia dei protagonisti della Nazionale di calcio forse più amata di sempre, guidata dal vero ispiratore di quell’indimenticabile successo: Enzo Bearzot, il patriarca del calcio italiano.

#SkyBuffaRacconta Enzo Bearzot è il racconto in due episodi interamente dedicato all’ex Ct della Nazionale campione del mondo, il “Vecio”.

Toccanti e suggestivi gli affreschi di altre due figure simboliche di quell’epopea azzurra, Paolo Rossi e Dino Zoff, dipinti da Giorgio Porrà.

L’edizione speciale de L’Uomo della domenica Paolo Rossi, il ragazzo del gol, dedicata all’anniversario della prematura scomparsa del campione, rievoca il mito di Pablito Mundial, l’icona della porta accanto, un fuoriclasse che scelse di restare se stesso.

Un imperdibile approfondimento con uno sguardo sul rapporto quasi fraterno tra Rossi e Baggio e quello paterno-filiale che legava Paolo a Enzo Bearzot.

E poi Dino Zoff, con due speciali scritti per festeggiare il compleanno del “Portiere”. Il primo #Zoff80: Un uomo di Sport è il frutto di una conversazione tra Zoff e Giorgio Porrà, che ripercorre vittorie e aneddoti di una carriera leggendaria, il secondo #Zoff80: Senza Guanti, una “riunione” tra i portieri della Nazionale che lo hanno succeduto.

Pagliuca, Peruzzi, Toldo e Zenga si sono incontrati per celebrare un monumento del calcio italiano e confrontarsi sul ruolo del numero uno, partendo proprio dal numero 1 azzurro per antonomasia.

In campo anche Sky TG24

Da non perdere anche 1982 ANDATA E RITORNO, lo speciale di Sky TG24, realizzato all’interno dell’aereo dell’Aereonautica che riportò il Presidente Pertini e la Nazionale a Roma dopo il trionfo al mondiale.

Attorno a quel tavolino, teatro della memorabile partita a carte con Pertini, Bearzot, Zoff e Causio, con il direttore di Sky TG24 Giuseppe De Bellis ci sono Beppe Bergomi, il professore ed economista Carlo Cottarelli, già Presidente del consiglio incaricato, e lo scrittore e autore Giacomo Papi.

Nasce così una chiacchierata a quattro sul senso di quella vittoria, come si è arrivati a quel Mondiale, cosa ha lasciato nella memoria degli italiani, indagando il contesto storico, politico, economico e culturale di quegli anni.

… e su Sky Documentaries

A completare il palinsesto due titoli di Sky Documentaries. Italia vs. Brasile 3-2 – La partita, tre episodi per la docu-serie Sky Original che alterna al suo interno due linee narrative: la prima focalizzata sugli attimi salienti della partita attraverso momenti indimenticabili che hanno consacrato alla storia azioni e giocatori.

La seconda sui retroscena, le storie e gli aneddoti che girano intorno alla partita stessa, arricchita da un mix di materiale inedito, interviste, fotografie, reenactment e memorabilia dell’82.

Paolo Rossi, un campione è un sognatore che non si arrende mai, è un’esaltazione del lato umano e sportivo di un campione passato senza soluzione di continuità dalla gloria alla polvere.

Il momento più importante del docufilm è ovviamente il Mondiale 1982 vinto dall’Italia grazie alla caparbietà di Bearzot che ripone grande fiducia in Rossi, un campione capace di ricambiare con le importantissime reti contro Brasile, Polonia e Germania.

Anche Sky Sport 24 dedicherà spazio al 40° anniversario della vittoria dell’Italia ai Mondiali del 1982, con collegamenti, approfondimenti e interviste inedite a partire dalle 13.


 

La programmazione di Sky Sport Calcio

ITALIA MUNDIAL 1982-2022

06.15    L’Uomo della domenica Paolo Rossi
07.15    #Zoff80: un uomo di sport
08.00   #Zoff80: senza guanti, tutti per uno
08.45    Una pedalata con Claudio Gentile
09.00   Italia vs. Brasile 3-2 – La partita ep.1
10.00    Italia vs. Brasile 3-2 – La partita ep.2
11.00     Italia vs. Brasile 3-2 – La partita ep.3
12.00    Bruno Conti: “Un gioco da ragazzi”
13.00    Federico Buffa Racconta Storie Mondiali Italia Mundial (Spagna 1982)
14.00    Una pedalata con Claudio Gentile
14.15     Buffa&Zico: “Delitto Imperfetto”
15.00    Bruno Conti: “Un gioco da ragazzi”
16.00    #SkyBuffaRacconta Bearzot ep. 1
17.00    #SkyBuffaRacconta Bearzot ep. 2
18.00    Italia vs. Brasile 3-2 – La partita ep.1
19.00    Italia vs. Brasile 3-2 – La partita ep.2
20.00    Italia vs. Brasile 3-2 – La partita ep.3
21.00    Una pedalata con Claudio Gentile
21.15     Speciale “1982 ANDATA E RITORNO
22.15    Buffa&Zico: “Delitto Imperfetto”
23.00    *Paolo Rossi un campione è un sognatore che non si arrende mai
0.45      Bruno Conti: un gioco da ragazzi
1.45      #SkyBuffaRacconta Bearzot ep. 1
2.45      #SkyBuffaRacconta Bearzot ep. 2
3.45      Una pedalata con Claudio Gentile
4.00      L’Uomo della domenica Paolo Rossi
5.00      Federico Buffa Racconta Storie Mondiali Italia Mundial (Spagna 1982)

Tutta la Serie A TIM è solo su DAZN: fino al 2029, 7 partite in esclusiva e 3 in co-esclusiva a giornata
Tutto lo sport di Sky e la nuova UEFA Champions League è su NOW. Più partite e maggior qualità. 185 partite su 203 a stagione, al netto della partita del mercoledì di Amazon
SKY SPORT: Guarda i Giochi Olimpici di Parigi 2024 su Eurosport, la F1, il Motomondiale e il tennis in esclusiva.

Articoli correlati

Back to top button
Don`t copy text!
notification icon

We want to send you notifications for the newest news and updates.