Dopo lo slittamento a ottobre del 2020 e le porte chiuse del 2021, il Giro d’Italia 2022, la corsa rosa, torna “a pieno regime”, senza le limitazioni degli ultimi due, durissimi anni di pandemia.
Dalla partenza di Budapest all’arrivo di Verona saranno 21 giorni di grande spettacolo e di straordinarie emozioni, quelle che il ciclismo, con il suo epos narrativo, sa regalare ai telespettatori. Che dovranno solo cambiare canale, passando da Rai Sport +HD a Rai 2. Oppure, per non perdersi nulla e godersi anche contenuti originali, accedere a RaiPlay.
Il racconto giornaliero del Giro, infatti, coordinato da Franco Bortuzzo e Carlo Bufacchi, comincerà tre quarti d’ora prima della partenza di ogni tappa (l’orario è variabile e segue l’ora di inizio di ogni frazione) con “Aspettando il Giro”, condotto da Tommaso Mecarozzi con Beppe Conti.
Nel corso della trasmissione, che andrà in onda dal Villaggio di partenza, allestito ogni giorno nella città da cui inizia la tappa, sono previsti collegamenti con tre inviati dislocati proprio alla partenza: Ettore Giovannelli, che si occuperà della parte storico-culturale, Umberto Martini, che sarà al foglio firma e raccoglierà le impressioni e le speranze dei corridori prima del via e Gianfranco Benincasa che invece cercherà di farsi svelare tattiche e propositi di giornata dai direttori sportivi, raggiungendoli all’interno delle loro ammiraglie e sui pullman delle squadre.
A inizio tappa, il microfono passerà alla cabina di commento dove Francesco Pancani sarà il telecronista, Alessandro Petacchi spiegherà al pubblico dettagli tecnici e tattici, Giada Borgato racconterà le storie ed entrerà nei dettagli di ogni singolo atleta e lo scrittore Fabio Genovesi sarà la voce culturale del Giro, spedendo ideali cartoline su luoghi, storie, storia, arte. Un racconto a quattro voci che non tralascerà nessuno degli aspetti della corsa. In moto, invece, nella pancia del gruppo, Stefano Rizzato e Marco Saligari.
Fino alle 13.59 la trasmissione sarà su Rai Sport +HD (canale 58 del digitale terrestre) e si chiamerà “Prima diretta”, dalle 14 si passerà su Rai 2 per “Giro in diretta” e “Giro all’arrivo”.
A fine tappa, linea allo storico “Processo alla Tappa”, che compie sessant’anni e in questa occasione sarà condotto da Alessandro Fabretti. Al suo fianco il confermatissimo Stefano Garzelli con ospiti d’eccezione le fantastiche atlete che stanno trionfando ad ogni latitudine, da Elisa Balsamo a Elisa Longo Borghini, da Marta Bastianelli a Marta Cavalli, da Letizia Paternoster a Tatiana Guderzo: si alterneranno, una al giorno, fino a coprire le 21 tappe.
Al termine della diretta su Rai2 entra “in campo” RaiPlay, che oltre ad offrire lo streaming di tutti i contenuti relativi al Giro, ospiterà anche, ogni giorno, il format originale #laltroprocesso
Alle 20, su Rai Sport + HD, “Arriva il Giro”: un’ora di riassunto della giornata che si è appena conclusa.
Se infine qualcuno non avesse fatto in tempo a seguire le trasmissioni Rai, non riuscisse a prendere sonno, o, semplicemente, avesse voglia di rivedere tutto, a mezzanotte, ancora sul canale all sport della Rai, ecco “Km0”, la tappa integrale dal primo (Km0 compreso, appunto) all’ultimo metro.