Il FIM Speedway GP 2022 inizia questo fine settimana in diretta solo su Discovery+ con il primo dei 12 emozionanti round per decidere chi sarà incoronato campione.
La stagione prende il via a Gorican, in Croazia, il 30 aprile (gara alle 18:00 su discovery+, mentre le qualificazioni a partire dalle 12.45) mentre la gara finale sarà il 5 novembre in una sede ancora da definire in Oceania.
Le diretta avranno collegamenti on-site e le analisi in studio pre e post-gara per i commenti delle leggende dello Speedway, tra cui il 6 volte campione del mondo Tony Rickardsson.
Lo scorso ottobre la FIM e Discovery Sports Events hanno annunciato una nuova era dello Speedway, che per i prossimi dieci anni sarà promosso e trasmesso dalle piattaforme di Warner Bros. Discovery, riunificato nel campionato FIM Speedway GP che comprende Qualifiche, SGP2, SGP3 e il FIM Speedway of Nations.
Inoltre, un’ora di highlight-show andrà in onda di martedì su Eurosport 1 con le fasi salienti di ogni tappa dello Speedway GP
Ogni evento sarà prodotto in esclusiva da Warner Bros. Discovery Sports con il meglio dell’avanguardia tecnologica fra spider cam, jimmy jib, super slow-motion, battiti cardiaci e tempi di reazione per andare a fondo di uno sport vissuto ruota a ruota.
Un’offerta editoriale e digitale da dietro le quinte e con video explainer per diffondere anche in Europa uno dei motorsport americani più amati e spettacolari grazie a una nuova brand identity e nuove fan base.
La struttura del campionato
Ogni round vedrà la partecipazione di 16 piloti che gareggeranno l’uno contro l’altro in 20 batterie, ciascuna composta da quattro piloti che completeranno quattro giri della pista. Al pilota vincitore di ogni batteria verranno assegnati quattro punti, due punti per il secondo, uno per il terzo e zero per il quarto.
Gli otto partecipanti con il maggior numero di punti alla prima fase passano quindi a due semifinali, con i primi due di ciascuna di queste semifinali che si affrontano in finale. Il vincitore guadagna 20 punti in campionato, mentre ne vanno 18 al secondo, 16 al terzo e 14 al quarto.
Il calendario del Speewday GP 2022 su Discovery+
Allo stato attuale, sono previsti 12 eventi. Tuttavia, a causa della situazione politica che coinvolge Russia e Ucraina, FIM Speedway ha annunciato che l’evento che si terrà il 9 luglio non si terrà a Togliatti, in Russia. Una nuova sede deve ancora essere decisa.
- 30 aprile – Croazia – Stadio Milenium, Gorican
- 14 maggio – Polonia – Stadion Narodowy, Varsavia
- 28 maggio – Repubblica Ceca – Stadio Markéta, Praga
- 4 giugno – Germania – Bergring Arena, Teterow
- 25 giugno – Polonia – Stadio Edward Jancarz, Gorzow
- 9 luglio (da definire)
- 13 agosto – Regno Unito – Principality Stadium, Cardiff
- 27 agosto – Polonia – Stadio Olimpico, Breslavia
- 10 settembre – Danimarca – Vojens Speedway Center, Vojens
- 17 settembre – Svezia – G&B Arena, Malila
- 1 ottobre – Polonia – Rose Motoarena, Torun
- 5 novembre – Oceania – TBD