La grande atletica ritorna su Rai Sport con la Diamond League, il circuito che riunisce i più importanti meeting organizzati da World Athletic, la federazione internazionale (confermando l’indiscrezione riportata quale settimana fa qui su Sport in TV)
Un evento che si sviluppa da maggio a settembre e che accompagnerà gli appassionati fino al 2024, l’anno delle Olimpiadi di Parigi. La Rai ha infatti acquisito per tre anni i diritti di trasmissione in chiaro (in pay, sono di Sky Sport).
Saranno diffusi tutti in diretta, sulle reti Rai generaliste o sulla rete tematica Rai Sport HD.
La squadra e gli appuntamenti
I telecronisti saranno Franco Bragagna e Luca Di Bella, mentre alle interviste e i servizi ci sarà Elisabetta Caporale. Al commento tecnico la voce sarà quella di Stefano Tilli.
La Diamond League 2022 partirà il 13 maggio con il meeting di Doha, in Qatar, e si arriverà il 7 e l’8 settembre a Zurigo per il gran finale al Letzigrund, lo stadio dei record, uno dei templi dell’atletica.
Sono previste 14 tappe in totale (da Oslo a Parigi, da Montecarlo a Losanna) attraverso le quali sarà possibile seguire al meglio le gare dei campioni più famosi e degli atleti italiani, compresi i grandi protagonisti all’ultima Olimpiade di Tokyo, Marcel Jacobs e Gianmarco Tamberi.
Due i meeting ai quali sarà dedicata un’attenzione speciale: quello del 28 maggio ad Eugene, nell’Oregon, che sarà poi la sede, a luglio, dei campionati del mondo, e soprattutto il Golden Gala dedicato a Pietro Mennea, in programma a Roma giovedì 9 giugno con la telecronaca diretta dalle 20 alle 22 su Rai3.
Lo stadio Olimpico, che già si prevede tutto esaurito, e i telespettatori da casa, potranno ammirare le “stelle” del salto in alto e gli uomini più veloci del mondo nella finale dei 100 metri.