Apple ha fatto il suo primo grande passo verso le trasmissioni sportive in diretta acquisendo un pacchetto di diritti della Major League Baseball (MLB) in nove territori, inclusi Stati Uniti e Canada.
Non sono stati riportati dettagli finanziari, ma l’accordo pluriennale vedrà la piattaforma di streaming Apple TV+ trasmettere in esclusiva un double-header settimanale della MLB, il venerdì sera denominato Friday Night Baseball (FNB)
Le trasmissioni Apple saranno prodotte da MLB e non saranno trasmesse dai partner della rete sportiva regionale (RSN) delle squadre partecipanti.
I nove territori
Oltre ai territori nazionali nordamericani di MLB, il contratto di trasmissione delle partite in diretta di Apple copre Australia, Brasile, Giappone, Messico, Porto Rico, Corea del Sud e Regno Unito.
Altri territori verranno aggiunti nelle prossime settimane, ha affermato Apple.
L’accordo
Oltre al FNB, Apple TV+ trasmetterà “MLB Big Inning” ogni notte della settimana e offrirà agli utenti negli Stati Uniti e in Canada un feed in live streaming 24 ore su 24, 7 giorni su 7, con differite, replay, notizie, momenti salienti.
L’accordo include anche un pacchetto di highlight digitali per la piattaforma Apple News.
Questa mossa potrebbe essere il primo di una serie di partnership di trasmissione per il gigante della tecnologia: uno dei successivi accordi potrebbe essere con la NFL per il Sunday Ticket.
Inizialmente i contenuti saranno offerta senza la necessità di un abbonamento.
Con questo accordo Apple quini ottiene i diritti live della MLB negli Stati Uniti che sono stati ceduti da DAZN nel 2020.
Non solo Apple TV+
Secondo il Sports Business Journal, MLB e NBC sono ancora in trattative per un altro pacchetto di diritti esclusivi per la piattaforma di streaming Peacock.
E… in Italia?
Per l’Italia, secondo Pietro Nicolodi, telecronista di Sky Sport, i diritti della MLB sono in mano proprio alla pay-tv italiana per un bel po’ di tempo.
Quando parte, se parte, ci saremo e anche per un bel po’
— Pietro Nicolodi (@petar68) February 3, 2022
In virtù della sentenza R2 che vieta a Sky di avere l’esclusiva streaming, Apple potrebbe annunciare l’Italia come uno dei nuovi territori dove trasmetterà il campionato di baseball americano.
Non resta che attendere eventuali aggiornamenti.