Il mondo Google con Android TV

 
NOVITÀ Su tutti i dispositivi è disponibile la Web App: scaricala e attiva la possibilità di ricevere le notifiche.

In contrapposizione alla Amazon Fire TV, esiste un altro metodo per vedere lo streaming dalla TV basato sul sistema operativo “Android TV”.

In questa famiglia possiamo trovare di tutto e di più: dalle televisioni di migliaia di euro alle ben più economiche (e talvolta anche più efficaci), chiavette plug-in (proprio come la Fire TV) passando per i vari box (i classici decoder)

Chiavette

Le chiavette con Android TV sono relativamente nuove sul mercato, in quanto prima veniva privilegiato l’uso dei classici decoder / box.

Un esempio è questa chiavetta dell’agosto 2021 della Xiaomi a € 52,40 che ha le seguenti caratteristiche:

  • Android TV Stick Wi-Fi con telecomando, versione Global
  • Telecomando con funzione Controllo Vocale Google Assistant, tasto rapido per Primevideo e Netflix
  • Sistema operativo AndroidTV 9.0_ supporta APP come PrimeVideo, Neflix, Rai, Youtube, Disney+, Dazn, Nowtv, InifinityTV, etc;
  • Uscita video HDMI Full-HD 1080p (1920×1080)

La più famosa chiavetta di Google è però la Chromecast che dal settembre 2020 ha proprio Android TV incorporato e supporta il 4K. È disponibile a circa 60€ presso l’Unieuro

Box

Decisamente più numerosi delle chiavette è il comparto degli Android TV Box, esteticamente come i veri e propri classici decoder del digitale terrestre e satellitari.

In questa fascia troviamo per esempio lo Xiaomi Mi TV Box S che supporta il 4K HDR, oppure, il MECOOL KM2 Android TV 10.0

Ma se ne potrebbero elencarne altri 20 di modelli. La scelta sta a voi.

Box combo con DVB-T2

Visto il momento di transizione della TV digitale attualmente in corso, segnaliamo anche la presenza di dispositivi con Android TV e DVB-T2 anche se sul mercato in questo momento non c’è grande scelta.

Abbiamo per esempio il Decoder GS950T2 con Android 9.1 integrato e DVB-T” con HEVC integrato. L’uscita HDMI offre una qualità dell’immagine fino allo standard 4K UHD. I 2 GB di memoria RAM forniscono prestazioni di sistema stabili e fluide, mentre 16 GB di memoria interna sono dedicati per app e file multimediali. Altre caratteristiche includono sottotitoli con lingua selezionabile, televideo, funzione Timeshift, controllo genitori e la programmazione della registrazione PVR grazie all’EPG

Altro combo è il K5 Amlogic S905X3: qui c’è anche la ricezione satellitare, ma senza la possibilità di inserire una smart-card, è pressoché inutile. Anch’esso supporta l’H.265 HEVC e il 4K sino a 60fps. Nelle caratteristiche di Amazon al momento la lingua italiana non sarebbe tuttavia supportata (sono presenti cinese, inglese e tedesco).

Data la precarietà di dispositivi adatti e affidabili (dato dal numero di recensioni, data di lancio, ecc..), probabilmente non è la scelta più appropriata. Se volete una soluzione di questo tipo, andate direttamente sulla scelta di un televisore.

Televisori

Qui andiamo in un mondo molto variegato e intrigato. In maniera molto generale, Android TV è installato su TV di marca Sony e Philips. Con qualche eccezione.

Si raccomanda quindi di verificare attentamente le caratteristiche di ogni singolo modello.

A puro titolo esemplificativo, notiamo il Philips 43PUS7906/12 (versione di 43 pollici). Il modello è del 2021 ed è adatto sia al DVB-T2, sia al DVB-S2. Per il satellite è garantita la certificazione con TivùSat grazie al bollino “tivùsat 4K(la scheda è da acquistare a parte)


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

Tutta la Serie A TIM è solo su DAZN: : fino al 2029, 7 partite in esclusiva e 3 in co-esclusiva a giornata
La nuova UEFA Champions League è su NOW. Più partite e maggior qualità. 185 partite su 203 a stagione, al netto della partita del mercoledì di Amazon
SKY SPORT: Guarda i Giochi Olimpici di Parigi 2024 su Eurosport e tutti i 51 match di UEFA EURO 2024, Wimbledon, la F1 e il tennis in esclusiva.

Back to top button
Don`t copy text!
notification icon

We want to send you notifications for the newest news and updates.