Sky Sport – L’uomo della domenica: Pier Paolo Pasolini

Sky Sport – Pier Paolo Pasolini

Sky Sport celebra il centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini con una edizione speciale del programma di narrazione sportiva L’uomo della domenica” condotto da Giorgio Porrà. Appuntamento con “L’uomo della domenica – Discorso su due piedi. Pier Paolo Pasolini – L’artista del doppio passo” da venerdì 4 marzo, alle 19 su Sky Sport Calcio, da sabato 5 marzo alle 22.25 su Sky Arte, e anche in streaming su NOW.

“Nel centenario della nascita, Pier Paolo Pasolini resta figura straordinariamente attuale – scrive Porrà – . L’artista totale, poeta, regista, scrittore, domina la scena con l’identica energia con cui correva, si sfiniva su un campo di calcio, per lui il territorio dei prodigi, degli incontri speciali, dell’adolescenza ritrovata, della felicità possibile.”

Appassionato giocatore di pallone, tifoso del Bologna e profetico commentatore dello sport più amato dagli italiani, del quale previde alcuni odierni sviluppi, il grande intellettuale friulano, ma nato felsineo, non perdeva occasione per interessarsi di calcio.

Lo speciale è il racconto di una passione totale, affollata di partite infinite, colpi da esibire, provocazioni incendiarie, di periferie urbane e set cinematografici trasformati in tanti spelacchiati Maracanà.

Folgoranti alcune definizioni pasoliniane attorno al pallone: i giocatori come “ventidue podemi” che compongono “parole calcistiche”, il Riva “poeta realista”, il Rivera “elzevirista”.

E poi l’intuizione che il fattore economico sarebbe stato alla radice della decadenza del sistema, ne avrebbe minato le fondamenta. L’unica sua errata visione fu quella sul calcio femminile, di cui Pasolini non capì il potenziale oggi evidente.

Molte le voci di sportivi e intellettuali che arricchiscono il percorso narrativo della puntata, tra riferimenti letterari, musicali e cinematografici: da Fabio Capello a Valerio Piccioni, da Edy Reja a Walter Veltroni, da Sandro Veronesi a Enrico Brizzi, da Adriano Sofri a Fabio Testi.

notification icon

We want to send you notifications for the newest news and updates.