Motorsport 2022: su piattaforma Sky (quasi) tutti i campionati

 
NOVITÀ Su tutti i dispositivi è disponibile la Web App: scaricala e attiva la possibilità di ricevere le notifiche.

Con l’ufficializzazione nella giornata del 13 gennaio dell’acquisizione dei diritti tv del Mondiale Rally WRC 2022, possiamo tirare le somme riguardo alle competizioni del motorsport del 2022 su Sky Sport e sui canali inseriti sulla piattaforma satellitare.

Aggiornato al 31/03/2022

Andiamo a vedere nel dettaglio cosa ci aspettano questi 12 mesi a suon di motori.


Sky Sport

Formula 1

Partiamo ovviamente con il piatto grosso dell’offerta: la Formula 1.
Con ancora un anno di contratto (2022), Sky con ogni probabilità vorrà andare nel trasmettere la Formula 1 e le categorie ad esse collegate (Formula 2, Formula 3 e Porsche SuperCup).
Fino a maggio tuttavia non avremo notizie per il post 2022 in quanto per tutti i contratti firmati Sky non può vantare di avere l’esclusiva via internet: in quel caso F1TV Pro sarebbe imminente.
Potendo firmare anche dopo maggio, avrebbe l’occasione di rinnovare alle attuali condizioni.

 

MotoGP

Chiusa l’era Valentino Rossi (che andrà a correre nel GT), Sky ha comunque deciso di rinnovare a settembre l’accordo con DORNA fino al 2025 per trasmettere le tre classi del Motomondiale e la Superbike.
Sul canale dedicato alla MotoGP, poi, fanno da contorno il CEV e il CIV, FIM Junior GP, e Rookies Cup

 

IndyCar

Dopo 3 anni di DAZN (non sempre felici), la NTT IndyCar Series ha deciso di firmare un contratto in esclusiva fino al 2024 con il gruppo Sky nelle nazioni in cui opera.
Un ritorno quindi della Indy su Sky Sport, che venne trasmessa dal 2011 (con Vanzini al commento per un periodo) al 2018.

 

Formula E

Ultimo anno di contratto anche la “F1 elettrica”, la Formula E che viene trasmessa in co-esclusiva con Mediaset. Sky Sport oltre alle gare vengono date anche le qualifiche.

 

WRC

Come scritto in apertura, nel 2022 Sky Sport trasmetterà il World Rally Champions insieme ad ad alcuni contenuti dell’European Rally Championship e al World Rallycross Championship. Tutte e tre le competizioni rappresentano una novità assoluta per Sky Sport.

 

Altri campionati

In occasione della presentazione della stagione 2022 ha svelato che seguirà anche la W Series e il Lamborghini Super Trofeo Europa. Confermato il Ferrari Challenge.

 

Altre aggiunte?

In aggiunta, ogni anno Sky “acquista” una/due competizioni dell’ACI Racing Week-End. Probabilmente anche nel 2022 continuerà a dare la Porsche Carrera Cup Italia e la BMW M2 CS Racing Cup Italy.

Durante il 2021, poi, sono state le dirette del gare del campionato DTM. Continuerà?


 

Eurosport presente su Sky

Eurosport

Volete altro motorsport nel 2022 su Sky? C’è Eurosport, uno dei canali maggiormente apprezzati dell’intera piattaforma, dove troviamo anche qui vari campionati motoristici anche se in maniera meno presente in confronto alla programmazione complessiva.

Anche nel 2022 troverà per esempio spazio il Mondiale Motocross (MXGP e MX2), all’ultimo anno di contratto.

Appena rinnovato invece abbiamo:

  • il World Endurance Championship, rinnovato fino al 2025, assicurandosi l’esclusiva della 24h di Le Mans e la non-esclusività degli altri round.
  • fino al 2025 del World Touring Car Cup (e derivate), il campionato del mondo per le vetture da turismo

Infine, la new entry del Mondiale Speedway (e derivati). Per le due ruote anche il FIM EWC Endurance e la British Superbike


 

Mediasport Group

Nota di merito anche il gruppo Mediasport Group con i suoi canali Ms Motor TV e ACI Sport TV grazie ai quali vengono trasmesse in TV campionati anche di livello minori ma pur sempre appassionanti.
Nel 2021, tra gli altri, è stato dato il GT Open, l’Euroformula, le sintesi dei vari campionati del GT World Challenge (Europe, Asia e America) e eventi unici come il Macau Gp dello scorso novembre. Oltre ai vari format di highlight trasmessi durante la settimana che danno spazio per esempio all’EnduroGP o al TrialGP.

Per il 2022 di MS MotorTV, abbiamo predisposto un articolo a parte: tra le tante conferme, qualche novità.
Su ACI Sport TV è stato dato ampio spazio, come ovvio, ai campionati nazionali ACI Sport sia su strada sia su pista.

Nascar

Conclusione

All’appello di questa numerosissima lista di campionati visibili con piattaforma Sky, ce ne sono alcuni che sono stati acquistati per l’Italia ma che sono trasmessi su canali e/o servizi non presenti con Sky.

Notiamo per esempio la mancanza della serie NASCAR, che nel 2022 sarà su Mola TV, e l’Australian Supercars (trasmesso da Si Motori, canale che ha chiuso poco fa)
Altri invece non sono stati acquistati da nessuno come l’AMA Supercross e il campionato IMSA.

Nonostante le (poche) mancanze, sui canali presenti Sky nel 2022 ci sarà sempre un campionato di motorsport in onda. Basta andare a cercare nella zona 200.

Tutta la Serie A TIM è solo su DAZN: : fino al 2029, 7 partite in esclusiva e 3 in co-esclusiva a giornata
Tutto lo sport di Sky e la nuova UEFA Champions League è su NOW. Più partite e maggior qualità. 185 partite su 203 a stagione, al netto della partita del mercoledì di Amazon
SKY SPORT: Guarda i Giochi Olimpici di Parigi 2024 su Eurosport e tutti i 51 match di UEFA EURO 2024, Wimbledon, la F1 e il tennis in esclusiva.

Articoli correlati

Back to top button
Don`t copy text!
notification icon

We want to send you notifications for the newest news and updates.