Discovery valutava il pacchetto di diritti audiovisivi per le Olimpiadi invernali di Pechino (4-20 febbraio 2022) e per quelle estive di Parigi (26 luglio-11 agosto 2024) circa 80 milioni di euro. Rai si era fermata a offrire 72 milioni.
Le discussioni con Viale Mazzini sono state lunghe, molto accese e sono andate avanti per quasi tutto il 2021. Ma, secondo quanto risulta a ItaliaOggi, alla fine l’accordo è stato raggiunto. La cifra non è nota, si parla di 75 milioni di euro, e manca l’ufficialità (non c’è ancora la ratifica da parte del Cio).
A differenza delle Olimpiadi Tokyo, nel pacchetto ci saranno anche alcuni diritti digitali per consentire a Viale Mazzini di coprire le due manifestazioni pure attraverso Rai Play.
La totalità degli eventi olimpici sarà invece sempre appannaggio dell’over the top Discovery Plus, mentre i canali tv a pagamento di Eurosport, controllati da Discovery, potranno trasmettere solo una selezione dei momenti più importanti di ogni giornata.
Insomma, il servizio pubblico, guidato dall’amministratore delegato Carlo Fuortes, ha deciso di allargare i cordoni della borsa e mettere sul piatto somme maggiori rispetto a Tokyo 2020, quando la Rai si era aggiudicata le 200 ore di live in tv per circa 40 milioni di euro, rinunciando invece a versare altri 20 milioni per i diritti digital.