Il gruppo Sky acquista i diritti in esclusiva dell’IndyCar fino al 2024

L’emittente televisiva a pagamento Sky si è assicurata i diritti esclusivi nei suoi territori europei per la serie di corse automobilistiche IndyCar dal 2022 al 2024. L’accordo, annunciato ieri dall’emittente di proprietà di Comcast, copre Germania, Austria, Svizzera, Regno Unito, Irlanda e Italia.

L’accordo, inoltre, segna un altro cambiamento nel titolare dei diritti nei paesi di lingua tedesca per la serie.
L’emittente sportiva tedesca Sport1 ha detenuto i diritti IndyCar quest’anno, trasmettendo tutte le gare sul suo canale televisivo a pagamento Sport1+ e trasmettendo la Indy 500 sul canale in chiaro Sport1. I diritti non esclusivi per le gare selezionate sono stati concessi in sublicenza da Sport1 al canale televisivo a pagamento Motorvision TV.

Sky è il titolare dei diritti sia nel Regno Unito che in Irlanda dove le gare vengono mostrate sul canale Sky Sports F1 dopo aver sostituito la rivale BT Sport come detentore dei diritti nel 2019.

L’emittente di streaming in abbonamento DAZN ha detenuto i diritti in Italia. DAZN ha anche detenuto i diritti IndyCar in diretta nei paesi di lingua tedesca nel 2019 e 2020.

Oltre ai diritti live, l’accordo include anche i diritti completi degli highlights e la copertura delle notizie su Sky Sport News e Sky Sport 24. Inoltre, Sky si è assicurata gli ampi diritti di sfruttamento per numerosi altri contenuti, come clip o materiale d’archivio, e può trasmetterli tramite tutti i canali di distribuzione.

L’accordo annunciato ieri, significa che il gruppo Sky ora detiene i diritti di Formula 1 e IndyCar in Germania, Italia e Regno Unito, rafforzando inoltre i legami tra la proprietà e Comcast.

All’inizio di quest’anno, la NBC Sports di proprietà di Comcast ha concordato un’estensione pluriennale dei suoi diritti nazionali prevedendo nel contratto un record di 13 gare sulla principale rete: la NBC.

I fan nei paesi senza un accordo di trasmissione possono seguire l’azione della gara tramite l’app IndyCar, che offre feed live delle telecamere dell’auto, audio dal vivo e aggiornamenti sui tempi e sui punteggi.

La stagione 2022 della NTT IndyCar Series inizierà il 27 febbraio a St. Petersburg, in Florida.