DAZN Originals presenta: “Neymar Jr. and the line of Kings”

11 luglio 1971, San Paolo. 
10 luglio 2021, Rio de Janeiro.

Una simmetria perfetta. Anzi, quasi. Ma il cerchio con più urgenza di essere chiuso, la scorsa estate in Brasile, era un altro. Quello di Neymar, invece, è ancora in divenire. Sempre più vicino alla sua conclusione, eppure non ancora una linea giunta al suo compimento.

Mondiali 1970: Pelé durante la partita con la Cecoslovacchia. Mandatory Credit: Allsport Hulton/Archive

Qui non si parla di titoli. Non pensiamo a trofei. Non c’entra una partita o una finale da vincere. C’è in ballo uno dei tabù del calcio mondialeIl record di reti segnate con la maglia del Brasile. Quello stabilito l’11 luglio 1971 da Pelé con il gol numero 77, alla penultima apparizione con la “canarinha”. Qui si fa la storia e di questo si parla in “Neymar jr. and the line of kings”, ultima produzione targata DAZN Originals disponibile in Italia dal 10 ottobre.

LA LINEA DEI RE

Ci sono due modi per capire il peso della vicenda a cui ci riferiamo. Un approccio statistico, se volete anche più freddo, eppure impressionante. E un altro emotivo, in grado di fuoriuscire dai confini della logica e del tempo per metterci di fronte ai calciatori che hanno segnato non soltanto la storia del movimento negli ultimi sessant’anni, ma hanno soprattutto trafitto i cuori di generazioni di appassionati. Brasiliani in primis, mondiali a dirla tutta. È questa “la linea dei re”, la storia di una successione impossibile e per questo appassionante.

… continua …