Con la rivoluzione in atto in queste settimane, può essere difficile essere sul pezzo per quanto riguarda la visione delle partite di calcio 2021/2022.
Qui proviamo a fare uno schema abbastanza riassuntivo della situazione attuale per quanto riguarda la visione delle coppe europee e dei due massimi campionati nazionali.
Serie A
C’è poco da dire. Tutte le partite saranno solo e soltanto su DAZN, in streaming con la possibilità di avere un “backup” sul digitale-terrestre a determinate e stringenti condizioni (il backup non è un canale classico) .
DAZN poi ha siglato un accordo in esclusiva per tre anni con TIM. Le partite quindi saranno visibile con il decoder TIM Vision, ma sempre attraverso l’app DAZN (ecco perché, per esempio, è scomparso il canale 209 DAZN1 dal bouquet di Sky)
L’unica cosa che cambia è che si ha un “unico abbonamento” con TIM (così come lo si aveva con Sky).
Tre partite vanno in onda anche su Sky Sport (pacchetto calcio), nelle tradizionali piattaforme: digitale terrestre, satellite, fibra e streaming.
Sky Sport inoltre, non ha la possibilità di trasmettere gli highlight delle 7 partite di cui non ha i diritti. Ha solo i diritti di cronaca.
Serie B
Tutta le partite vanno in onda su DAZN, Sky Sport (pacchetto calcio) e HelbizLive. Semplice. Non c’è più la partita in chiaro.
Coppa Italia
La competizione è stata acquistata da Mediaset e viene trasmessa integralmente gratuitamente dai 32esimi di finale
Champions League
La migliore partita del mercoledì (insieme alla Supercoppa Europea) è esclusiva di Amazon Prime (nell’accordo, non è contemplata la finale).
Quelle del martedì e del mercoledì (esclusa quella di Amazon) vanno in onda sia su Sky Sport (pacchetto sport), sia su Mediaset Infinity.
Una partita a turno verrà trasmessa in esclusiva in chiaro da Mediaset (sempre escludendo quella di Amazon)
Con SkyQ, c’è la possibilità di vedere tutto su una piattaforma: è difatti presente l’app di Prime (si paga comunque l’abbonamento a parte).
TIM, invece, offre nel suo “pacchetto Calcio”, la visione di Mediaset Infinity.
Uefa Europa League e Conference League
La competizione è stata acquistata da Sky Sport (pacchetto sport) e da DAZN.
Campionati esteri e altro
La Ligue1 è visibile su Sky Sport, insieme alla Bundesliga e alla Premier League.
Su DAZN invece è presente la Liga spagnola.
TIM ha acquistato direttamente la Serie A Femminile (una partita in chiaro anche su La7)
Vari campionati poi sono presenti gratuitamente in streaming su OneFootball