Dazn come sapete si è aggiudicata i diritti per tutte le partite dei prossimi tre anni della SerieA, di cui il 70% in esclusiva. Nella percentuale sono considerati anche tutti i big match che potrà trasmettere anche su piattaforma satellitare e/o terrestre.
Contestualmente DAZN ha avviato interlocuzioni con “Persidera” per lanciare dei canali sul digitale terrestre. Questi canali dovrebbero però essere usati solo in modo residuale da utenti privati ma per gli utenti business dovrebbero essere il punto di riferimento dell’offerta DAZN.
Le utenze Business
Le utenze business per motivi di infrastruttura e pare anche legali non possono sottoscrivere abbonamenti alle OTT. Nell’ultimo triennio hanno avuto un canale privilegiato: DAZN (non confondere con DAZN1 al canale 209) sin dal primissima stagione ha fatto accordo con Sky per tutelare queste utenze facendo quindi vedere le proprie partite con un abbonamento Sky Business. Ma ora?
I proprietari di bar, ristoranti e sale scommesse sono stati duramente danneggiati durante la pandemia COVID19 e probabilmente alla loro ripartenza vorrano far vedere ai loro clienti il prodotto calcio SerieA. Ma in che condizioni?
Detto che DAZN potrà trasmettere 7 partite sul DTT, quindi accessibile a queste utenze, le altre 3 di cui una partita al sabato sera (cena) e una la domenica a pranzo non potranno essere viste sicuramente col solo abbonamento a DAZN; il pack2 non assegnato nella giornata odierna prevede la possibilità di far vedere i suddetti 3 incontri su satellite o terrestre, ma adesso i 2 operatori interessati (Mediaset e Amazon) agiscono solo in modalità OTT quindi anche volendo non potrebbero sottoscrivere un secondo abbonamento per far vedere le partite.
In definitiva le utenze business usciranno altamente danneggiate.
La legge Melandri
Concludiamo col dire che secondo i legali della lega assegnazione del pack2 dovrà essere fatta nel più breve tempo possibile pena annullabilità dell’assegnazione dei diritti a DAZN, quindi tutto quello scritto fino ad oggi potrebbe decadere.
Ne vedremo delle belle, continuateci a seguire.