Il Mondiale Rally 2021 è iniziato sostanzialmente due mesi fa con la classica tappa del Rally di Montecarlo seguito poi dalla prima edizione dell’Artic Rally che ha preso il posto della Svezia, cancellata tempo fa causa Covid-19
Il terzo round, la Croazia, si terrà nella seconda metà di aprile.
Ma la domanda è: quale TV italiana trasmette il WRC nel 2021? Se guardassimo solo i palinsesti televisivi diremmo nessuna. Infatti dei due rally appena trascorsi sono stati mandati in onda i classici servizi nei telegiornali sportivi, per i quali non serve avere una licenza su di essi: si tratta di diritto di cronaca.
Se invece guardassimo la pagina dedicata ai broadcaster del WRC, vedremmo che Rai Sport è la detentrice ufficiale delle immagini per quanto riguarda l’Italia.
Ed è vero. Il WRC 2021 è stato acquistato da Rai Sport. Solo che… per il momento (e non si sa per quale assurdo motivo) hanno deciso di non mandare in onda nulla. Ma proprio nulla. D’altronde non si sta parlando né di ciclismo, né di sci, né tantomeno di calcio. Quindi, soprese zero.
Eppure non è la prima volta che mamma Rai ha questo atteggiamento. Anche la stagione 2020 per Saxa Rubra iniziò a ridosso del terzo round (a marzo), quando si mise in pareggio trasmettendo, sostanzialmente a tradimento, le sintesi di 30 minuti dei due round precedenti (Montecarlo e Svezia). Poi trasmise grazie anche ad ACI i live dalla Sardegna e soprattutto da Monza.
Sarà la stessa cosa per il 2021? A quanto pare… si. Quindi, occhio alla guida del canale nei prossimi giorni / settimane.
Non solo Rai Sport
Attenzione tuttavia alle plausibili sorprese “dall’alto”, perché RaiSport lascia campo libero (ha dei diritti “parziali”) a una nuova concorrenza. Quantomeno l’interesse… esiste.
Per la Croazia manca ancora un mese. Il tempo, almeno quello, c’è.