Sky Sport – Nuovo appuntamento di “Di Canio Premier Special” con “Arsenal-Tottenham: storia di un derby”

 

Milano, 8 marzo 2021. Torna su Sky Di Canio Premier Special, l’appuntamento mensile per entrare nel mondo della Premier League tra storie, analisi e aneddoti, condotto da Paolo Di Canio.

Puntata dedicata al derby del nord di Londra dal titolo “Arsenal-Tottenham: storia di un derby”, in onda domani alle ore 19.30 su Sky Sport Uno.

Storia di un derby, di un derby di Londra, anzi “Il Derby”, probabilmente, considerando l’anzianità di servizio delle due squadre e le curiose circostanze in cui la rivalità cittadina degli inizi è diventata rivalità di quartiere, o quasi.

“Arsenal vs Tottenham: Storia di un Derby” è il titolo della nuova puntata del Di Canio Premier Special e, come sempre, con Paolo Di Canio ci si immerge nel clima di quelle sfide come solo lui sa fare, con la menzione di episodi particolari vissuti, contro “Gunners” e “Spurs”, con le maglie del West Ham United e del Charlton Athletic, altre due londinesi.

Il Charlton, oltretutto, è nato e ha tuttora sede non lontano in linea d’aria da dove, nel 1886, nacque l’Arsenal: il nome originario era Dial Square, da una delle officine in cui lavoravano gli operai addetti alla produzione di armi e munizioni, appunto l’arsenale. Poi Royal Arsenal e Woolwich Arsenal, dove Woolwich era, ed è, un distretto del quartiere di Greenwich. Nel 1913, però, il proprietario Henry Norris spostò il club a nord, a Islington, nella zona chiamata Highbury, e lì la rivalità nacque davvero, perché quello era territorio del Tottenham, distante solo nove chilometri.

In questi 108 anni di adiacenza geografica Arsenal e Tottenham hanno vissuto un curioso destino: quasi mai sono state vincenti nello stesso periodo. Di Canio ci guida verso alcuni momenti importanti, come quello del campionato 1960-61, con gli Spurs a diventare il primo club del secolo a fare il cosiddetto “Double”, vincere cioè titolo e Coppa d’Inghilterra, o come quando, dieci anni dopo, l’Arsenal faceva lo stesso, vincendo il campionato proprio in casa del Tottenham, in un recupero di metà settimana. Poi, furono di nuovo gli Spurs a emergere a inizio anni ottanta, con due successi consecutivi, Coppa d’Inghilterra e Coppa Uefa nel 1984.

L’alternanza venne però spezzata dal grande Arsenal di George Graham a cavallo tra gli ottanta e i novanta, grazie soprattutto all’arrivo di Arsène Wenger nel 1996: l’ultimo dei tre titoli di Premier League vinti dal suo Arsenal fu conquistato ancora a White Hart Lane, 33 anni dopo l’impresa precedente.

Di Canio ricorda anche le sue esperienze, e i suoi gol, nei rispettivi, leggendari stadi: Highbury e White Hart Lane, entrambi sostituiti da impianti più moderni, ma che ancora faticano a diffondere il medesimo senso di maestosità e tradizione.

Allora, ecco l’analisi della rivalità attuale, della situazione parallela che Arsenal e Tottenham vivono; il 2-0 ottenuto dagli “Spurs” all’andata era parso il segnale di una stagione all’avanguardia che, però, poi non è stata confermata, mentre i “Gunners” hanno avuto tante oscillazioni e poca continuità. Tutte caratteristiche che, nel derby, non hanno necessariamente influenza, e il racconto di Di Canio lo spiega in maniera convincente.

Questa puntata dedicata a Arsenal e Tottenham vai in onda proprio nella settimana del derby del nord di Londra, in programma domenica prossima 14 marzo alle ore 17.30, da seguire in diretta su Sky Sport Football e Sky Sport Uno


La programmazione 

“Arsenal-Tottenham: storia di un derby”

martedì 9 marzo, ore 19.30 Sky Sport Uno;
martedì 9 marzo, ore 20.30, Sky Sport Football;
notte martedì 9-mercoledì 10 marzo, ore 0.30, Sky Sport Uno